Buona la prima per il festival dell’informazione sulla violenza di genere ‘Le giuste parole’
di ilfilodiariannacooperativasociale
Non solo giornalisti, ma anche psicologhe, operatrici dei Centri Antiviolenza e Asl hanno partecipato al Festival dell’informazione sulla violenza di genere Le giuste parole.
Le distorsioni nella narrazione, le implicazioni etiche e deontologiche, ma anche il linguaggio di genere sono stati oggetto di dibattito nelle otto ore di formazione, divise in due sessioni, sabato 27 e domenica 28 luglio.
Ideato e organizzato dalla cooperativa sociale Il Filo di Arianna, in raccordo con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, GiULiA giornaliste e Fondazione Marisa Bellisario, ‘Le giuste parole festival’ è una delle azioni del progetto Zona franca, sostenuto da Fondazione CON IL SUD.
La prima edizione, negli stessi giorni del Festival Gargano dei Giornalismi, è stata ospitata nella sala consiliare di Vico del Gargano, Comune capofila dell’Ambito Territoriale, partner del progetto insieme all’Università di Foggia, alla cooperativa sociale BeFree e all’Aps Followus.
A fare gli onori di casa, la vice sindaca Porzia Pinto. In tanti hanno risposto presente, in un torrido weekend d’estate, all’evento incluso tra i corsi per la formazione professionale continua degli iscritti dell’Ordine dei Giornalisti, che ha rilasciato 12 crediti ai partecipanti.
Hanno aperto i lavori Daniela Eronia, project manager di Zona franca, e Barbara Rosaria Patetta, presidente della cooperativa Il Filo di Arianna.
È stata Rossella Matarrese, Consigliera dell’Ordine dei giornalisti della Puglia con delega alla formazione, coordinatrice regionale e componente del direttivo Gi.U.Li.A, a rompere il ghiaccio con un intervento che ha fornito utili spunti su quello che possono fare i media per correggere il tiro nella narrazione della violenza di genere.
Il Festival è stata l’occasione per instaurare relazioni con l’associazione Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, presieduta dall’avvocata Susanna Zaccaria, che ha portato la sua esperienza, e con l’Osservatorio di ricerca sul femminicidio coordinato dalla professoressa Pina Lalli, docente di Sociologia della comunicazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, che dirige anche il Centro di ricerca CoMediaS – Comunicazione, Media e Spazio pubblico.
Ha contribuito a stimolare il dibattito la relazione di Mara Cinquepalmi, Ufficio stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna, anche lei impegnata nella rete GiULiA – Giornaliste Unite Libere Autonome, che ha dedicato il suo intervento al linguaggio di genere, agli stereotipi e al Manifesto di Venezia.
La professoressa Flaminia Saccà, docente di Sociologia della violenza di genere e Culture politiche, genere e asimmetrie del potere all’Università La Sapienza e Presidente dell’Osservatorio STEP Ricerca e Informazione sulla violenza alle donne nel racconto giornalistico, ha illustrato interessanti dati e risultati del progetto Step Stereotipo e Pregiudizio.
Infine, il professore Luigi Spedicato, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università del Salento, ha portato al Festival l’esperienza dell’Osservatorio sui linguaggi di odio in Rete.
Purtroppo, la violenza di genere non va mai in vacanza, e la cooperativa sociale Il Filo di Arianna, proprio grazie al progetto Zona Franca, sostenuto da Fondazione CON IL SUD ha attivato un servizio in più sul Gargano: le consulenze online di domenica e nei giorni festivi.
È possibile richiedere una consulenza chiamando il numero h24 340-7685267, contattando la cooperativa sui suoi canali social, oppure scrivendo a info@ilfilodiariannacooperativa.it.
Ti potrebbe interessare
Suona l’ora dell’alfabetizzazione emotiva nelle scuole del Gargano
di ilfilodiariannacooperativasociale
‘Zona franca’ sale in cattedra all’Università di Foggia. Il Filo di Arianna e il Learning Science hub lanciano il laboratorio che coinvolge 240 insegnanti e genitori
‘Zona franca’ entra nell’Università di Foggia
di ilfilodiariannacooperativasociale
Parte il laboratorio per il contrasto della violenza di genere nell’ambito del progetto de Il Filo di Arianna sostenuto da Fondazione CON IL SUD
Giornata contro la violenza sulle donne, l’Ambito di Vico del Gargano punta alla ‘Zona franca’
di ilfilodiariannacooperativasociale
Il 24 novembre, alle 10, nell'Auditorium comunale “Raffaele Lanzetta” di Vico del Gargano, la cooperativa sociale Il Filo di Arianna presenta il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD