Scheda del Progetto
A San Vito dei Normanni, nel cuore della Puglia, stiamo trasformando 50 ettari di terre confiscate alla criminalità organizzata in un’azienda agricola, ecologica e sociale capace di generare benessere per la comunità, lavoro e miglioramento dell’ecosistema.
Rigenerazione del suolo, corretto nutrimento delle piante, economia circolare, aumento della biodiversità, produzioni agricole di qualità, inserimenti socio-lavorativi, orti sociali, eventi comunitari, formazione tecnica e ricerca scientifica, sostegno ed incubazione di progetti agricoli ad impatto sociale promossi da giovani agricoltori sono gli ingredienti per la costruzione di un originale hub rurale che contribuisce allo sviluppo locale dell’Alto Salento.
XFARM è gestita dalla Cooperativa Sociale Qualcosa di Diverso nata all’interno dell’esperienza del Laboratorio Urbano ExFadda di San Vito dei Normanni.
Progetto selezionato e sostenuto tramite il Bando Beni confiscati 2019, promosso da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara