La nostra vendemmia antifragile

di

Diverso è più forte.

Diverso è meglio.

Ce lo insegna la natura, come sempre. Non bisogna andare troppo lontano per capire come funziona (o come potrebbe funzionare) il mondo.
Vale per le organizzazioni sociali, politiche, familiari. E vale per l’agricoltura. Che deve essere multifunzionale, multicolturale, multiculturale.
Vogliamo essere antifragili. E vogliamo farlo diversificando le produzioni, le risorse, le competenze, i talenti. Creando biodiversità.
Questo è il nostro obiettivo.
E questo ci insegna quest’annata in cui la vendemmia ci ha permesso di portarci a casa 1400 quintali di uva raccolti (l’anno scorso erano stati 1800).
Ogni annata è diversa e ogni anno impariamo.
Forse abbiamo fatto degli errori? Certo.
Forse la produzione è stata per tutta la zona di maggiore qualità ma di quantità più modeste per via dell’andamento del clima e delle temperature? Può darsi.
Ma quello che sappiamo è di aver fatto un grande lavoro condiviso, di aver moltiplicato le occasioni e le produzioni, nonostante un 2020 tutt’altro che semplice, nonostante tutto l’imprevedibile.
Smettiamola di pensare di poter prevedere tutto.
Costruiamo invece esperienze ed organizzazioni che accolgano e accettino l’imprevisto facendolo diventare lo strumento per diventare più bravi, più efficaci in quello che facciamo.
È la natura, quel sistema in cui la ricchezza non è fatta solo del frutto che si raccoglie, ma del valore dell’incontro, di ciò che si impara facendo, di quanto fieno si mette in cascina. E del prossimo lavoro, a cui stiamo pensando già. Ovvero le olive, e ancora l’orto, i legumi, e tutto il resto che vi racconteremo a partire dai prossimi mesi.
“L’antifragilità denota la caratteristica di un sistema di cambiare e migliorare a fronte di fattori di stress esterni al fine non di proteggersi bensì di adattarsi. Un sistema antifragile abbraccia l’imprevisto, l’incertezza, ne assume positivamente il rischio.”
Ci auguriamo e vi auguriamo, allora, di essere come la nostra annata, come le persone che hanno lavorato con noi e a cui diciamo grazie, una per una.
Festeggiamo l’imprevedibile, l’antifragilità e la diversità.
Insomma, la vita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’ORTO COMUNE DI XFARM: Per un’Agricoltura Sostenuta dalla Comunità Locale

di

Tra le iniziative di XFARM sostenute e promosse da Fondazione con il Sud, abbiamo lanciato un nuovo progetto: si chiama Orto Comune...

I numeri (e non solo) di Orto Comune

di

Abbiamo fatto numeri! Volevamo Rendere Conto alla cittadinanza dell’impatto che l’esperienza avviata durante il lockdown ha generato fino ad oggi. Con Orto...

UNDERGROUND

di

UNDERGROUND Chi sono, cosa fanno e cosa vogliono i nuovi agricoltori pugliesi. XFARM, insieme a numerose organizzazioni agricole e sociali pugliesi, sta...