BRUSHKO – IL VINO DI XFARM

di

IL PROGETTO

Brushko è il vino di XFarm Agricoltura prossima, prodotto con pratiche agricole rigenerative sui 10 ettari di vigneto confiscato alla criminalità organizzata a San Vito dei Normanni (Br), in collaborazione con Masseria La Cattiva (Ba). Brushko è il riscatto di un’uva bistrattata, di un terreno abbandonato e sovrasfruttato, l’incrocio di persone e visioni impegnate a costruire un nuovo immaginario rurale come strumento di crescita culturale e sociale.

Brushko è il simbolo del rinnovamento di XFarm, che passa dalla vendita di uva Lambrusco per il taglio di altri vini più pregiati alla consapevolezza che è nella cura del processo di produzione che si genera valore. Brushko nasce dalla nostra voglia di dimostrare che un’azienda agricola confiscata abbandonata può generare valore economico, sociale ed ecologico grazie ad una visione rigenerativa delle pratiche colturali ed umane.

Brushko è la collaborazione con chi ha il coraggio di sperimentare pratiche nuove e diverse dalla tradizione culturale degli agricoltori e produttori annebbiati dalla rivoluzione verde capitanata dall’uso della chimica in campo e in cantina. Brushko è stare insieme con la voglia di condividere un momento leggero e aprire visioni e scenari per il futuro.

Il progetto nasce nel 2024 in collaborazione con Masseria La Cattiva (Turi, BA), nata dall’idea di un gruppo di amici – Leonardo, Manfredi, Paolo, Alfredo, Michael e Loreto – accomunati dalla passione verso il mondo delle fermentazioni e del vino. L’intento di La Cattiva è genuino: fare vino buono e valorizzare il terroir unico delle Murge. Le viti sono tutte coltivate rigorosamente in biologico sin dall’anno del loro impianto ed in vigna lavoriamo tutto a mano.

Maggiori informazioni sul progetto e sulle tre varietà di Brushko – rosso, rosato fermo e rifermentato – sono disponibili sul sito di XFarm: https://www.xfarm.me/progetti/vino_brushko/


Brushko è un progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione con il Sud.

 

 

Regioni

Argomenti