HASTA L’HUEVO | Uova biologiche da terreni confiscati alla criminalità organizzata a San Vito dei Normanni

di

Hasta L’Huevo è l’allevamento avicolo di XFarm Agricoltura prossima che sperimenta la consociazione tra galline ovaiole e ulivi. Le galline razzolano in libertà all’ombra degli olivi, contribuendo al diserbo, alla concimazione e al recupero della biodiversità. I pollai sono mobili e vengono spostati periodicamente in aree diverse dell’uliveto per garantire un’attività di pascolo controllata e sostenibile, favorire la fertilità del suolo e la salute delle piante.

Il progetto – lanciato nel 2021 e sostenuto dalla Fondazione con il Sud – ha inoltre l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo come opportunità di riscatto, crescita ed espressione dei propri talenti per persone provenienti da percorsi di vita complessi.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione 180 Amici Onlus – che gestisce il Centro Sperimentale per la Salute Mentale Marco Cavallo a Latiano sotto la giurisdizione dell’A.S.L. di Brindisi – due ragazzi in reinserimento sociale hanno colto l’opportunità di lavorare con noi.

Oggi uno di essi gestisce la cura quotidiana del pollaio, è dipendente a tempo indeterminato e socio della Cooperativa Sociale Qualcosa di Diverso.

Nel 2022, un ulteriore inserimento lavorativo è stato facilitato in collaborazione con l’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Brindisi, e con il personale dell’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di San Vito dei Normanni, favorendo una piena e totale riabilitazione della persona che, grazie alla sua serietà e impegno, ha usufruito di un fine pena anticipato, uscendo quindi dagli arresti domiciliari e reinserendosi pienamente in società. Lavora oggi in Germania, vicino alla moglie e alla figlia, e vive una vita di piena autonomia e indipendenza.

Al 2024, l’allevamento conta 200 galline con una produzione tra le 2.800 e le 3.000 uova/mese. Queste sono distribuite su tutto il territorio provinciale grazie ad una solida rete di partner e rivenditori, tra cui alcune eccellenze della ristorazione e pasticceria locale. Attualmente le uova Hasta L’Huevo sono le uniche uova biologiche prodotte nella provincia di Brindisi.

Nell’ottica di rafforzare la rete e la collaborazione con le realtà produttive locali, è possibile diventare partner e rivenditori delle uova Hasta l’Huevo scrivendo a info@xfarm.me

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

UNDERGROUND

di

UNDERGROUND Chi sono, cosa fanno e cosa vogliono i nuovi agricoltori pugliesi. XFARM, insieme a numerose organizzazioni agricole e sociali pugliesi, sta...

La nostra vendemmia antifragile

di

Diverso è più forte. Diverso è meglio. Ce lo insegna la natura, come sempre. Non bisogna andare troppo lontano per capire come...

I numeri (e non solo) di Orto Comune

di

Abbiamo fatto numeri! Volevamo Rendere Conto alla cittadinanza dell’impatto che l’esperienza avviata durante il lockdown ha generato fino ad oggi. Con Orto...