Capacity building operatori progetto. 04/06/2024
di auserbasilicata
Importante giornata, presso ScamBioLoGiCo in Potenza, di capacitazione e manutenzione delle competenze professionali attraverso la partecipazione, in presenza e online, degli operatori dei partner di progetto alle attività formative a livello territoriale.
L’obiettivo è quello di attivare una rete capace di rispondere ai bisogni dei destinatari (lavoratori stagionali a mobilità significativa) con efficienza, coesione e flessibilità.
L’elevato grado di cooperazione e un modello variabile di intervento, capace di aderire alle necessità che possono modificarsi nel corso della realizzazione del progetto, necessitano di azioni strutturate sulle competenze e le capacità degli attori coinvolti, pubblici e privati, in un’ottica di capacity building.
L’obiettivo è anche quello di esaminare le percezioni degli operatori in un’ottica di confronto, individuando le eventuali immagini distorte del fenomeno e le variabili (esterne e/o soggettive) che le influenzano.
Qualsiasi percorso di legalità e di “buona inclusione” parte necessariamente dalla comprensione del destinatario e dalla relazione interpersonale tra gli stessi e gli operatori/volontari che devono ampliare i propri strumenti professionali e di conoscenza.
Ti potrebbe interessare
“Impronte e tracce di lavoro” – Presentazione del progetto
di auserbasilicata
Lunedi 18 Dicembre 2023, giornata internazionale dei migranti, è stato presentato il nostro progetto durante l’incontro “Impronte e tracce di lavoro”. Un...
Parte la raccolta di abiti da lavoro per i lavoratori migranti stagionali nell’agricoltura lucana
di auserbasilicata
Sarà possibile, dal 15 Giugno al 15 Luglio, donare abiti e, soprattutto, scarpe da lavoro da destinare ai lavoratori stagionali impegnati nei...
Incontro “Parliamone! Cosa succede in Senegal”
di auserbasilicata
Sabato 13 aprile 2024, alle ore 17 presso Scambiologico a Potenza, durante l’incontro “Parliamone! Cosa succede in Senegal” Aly Yade ha condiviso...