Capacity building operatori progetto. 04/06/2024
di auserbasilicata
Importante giornata, presso ScamBioLoGiCo in Potenza, di capacitazione e manutenzione delle competenze professionali attraverso la partecipazione, in presenza e online, degli operatori dei partner di progetto alle attività formative a livello territoriale.
L’obiettivo è quello di attivare una rete capace di rispondere ai bisogni dei destinatari (lavoratori stagionali a mobilità significativa) con efficienza, coesione e flessibilità.
L’elevato grado di cooperazione e un modello variabile di intervento, capace di aderire alle necessità che possono modificarsi nel corso della realizzazione del progetto, necessitano di azioni strutturate sulle competenze e le capacità degli attori coinvolti, pubblici e privati, in un’ottica di capacity building.
L’obiettivo è anche quello di esaminare le percezioni degli operatori in un’ottica di confronto, individuando le eventuali immagini distorte del fenomeno e le variabili (esterne e/o soggettive) che le influenzano.
Qualsiasi percorso di legalità e di “buona inclusione” parte necessariamente dalla comprensione del destinatario e dalla relazione interpersonale tra gli stessi e gli operatori/volontari che devono ampliare i propri strumenti professionali e di conoscenza.
Ti potrebbe interessare
“Migrazioni, cambiamento climatico e rifugiati ambientali”
di auserbasilicata
Il 7 maggio 2024, presso Scambiologico di Potenza si è tenuto l’incontro, aperto anche alle scuole, “Migrazioni, cambiamento climatico e rifugiati ambientali“....
Incontro “Parliamone! Cosa succede in Senegal”
di auserbasilicata
Sabato 13 aprile 2024, alle ore 17 presso Scambiologico a Potenza, durante l’incontro “Parliamone! Cosa succede in Senegal” Aly Yade ha condiviso...
“Impronte e tracce di lavoro” – Presentazione del progetto
di auserbasilicata
Lunedi 18 Dicembre 2023, giornata internazionale dei migranti, è stato presentato il nostro progetto durante l’incontro “Impronte e tracce di lavoro”. Un...