“Migrazioni, cambiamento climatico e rifugiati ambientali”

di

Il 7 maggio 2024, presso Scambiologico di Potenza si è tenuto l’incontro, aperto anche alle scuole, “Migrazioni, cambiamento climatico e rifugiati ambientali“.

 

Il programma dell’appuntamento, in collaborazione con il partner di progetto Legambiente Basilicata, ha previsto gli interventi di Mariateresa Imparato – Responsabile Giustizia climatica Legambiente per la presentazione del report “I migranti ambientali, gli impatti della crisi climatica” e Gianluca Ferri – Storico e scrittore, per la presentazione del libro ”Con altri occhi. Storie di migranti e migratori”.
Un racconto in cui tutte le migrazioni, di qualsiasi natura, sono imprese degne di nota e nonostante gli ostacoli, per ogni viaggiatore é impossibile ignorare un campanello di allarme che spesso diventa imperativo: migrare o morire. Nel libro uomini e uccelli raccontano sé stessi e il modo in cui sono diventate le specie più girovaghe di tutti i tempi.

 

A seguire lo Sketch “Un balcone per due” a cura della Coop Soc. Ricco dentro/Assurd e le conclusioni affidate a Vincenzo Esposito – Segretario Generale CdLT CGIL Potenza.

 

Hanno partecipato anche le classi dell’ISS Einstein De Lorenzo e del Liceo scientifico statale “Pier Paolo Pasolini”, entrambi di Potenza, che hanno sollevato interessanti spunti di discussione.

Il Liceo Scientifico P.P.Pasolini Pasolini ha, inoltre, inserito questo incontro nelle proprie attività PCTO in collaborazione con il Csv Basilicata.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Parte la raccolta di abiti da lavoro per i lavoratori migranti stagionali nell’agricoltura lucana

di

Sarà possibile, dal 15 Giugno al 15 Luglio, donare abiti e, soprattutto, scarpe da lavoro da destinare ai lavoratori stagionali impegnati nei...

Capacity building operatori progetto. 04/06/2024

di

Importante giornata, presso ScamBioLoGiCo in Potenza, di capacitazione e manutenzione delle competenze professionali attraverso la partecipazione, in presenza e online, degli operatori...

Incontro “Parliamone! Cosa succede in Senegal”

di

Sabato 13 aprile 2024, alle ore 17 presso Scambiologico a Potenza, durante l’incontro “Parliamone! Cosa succede in Senegal” Aly Yade ha condiviso...