Presentato alla Fiera internazionale del turismo a Lugano il portale welcomecrotone.it
di longlifelearning
Presentato alla Fiera internazionale del turismo a Lugano il sito www.welcomecrotone.it Il portale è stato realizzato per offrire una guida gratuita ai tedeschi in visita nella provincia di Crotone. Sino ad ora mancava un punto di riferimento on line in lingua tedesca per i turisti che sempre più numerosi stanno scegliendo di trascorrere le vacanze nella terra di Pitagora. La fiera del turismo “I viaggiatori” è in pratica la più importante fiera del turismo in Svizzera. All’interno della fiera, che si è svolta nei primi giorni di novembre a Lugano, l’associazione Amici del tedesco ha realizzato uno stand espositivo ed ha avuto modo di confrontarsi con diversi operatori del turismo. Molto utile il confronto con regioni come la Puglia e la Sicilia che da anni investono con successo sul turismo. Per esempio a San Vito lo Capo, in Sicilia, il comune si è in pratica sviluppato grazie al turismo culturale ed artistico. Un esempio da seguire anche a Crotone. Tantissimi gli svizzeri che hanno visitato lo stand degli Amici del tedesco. Tutti concordi nel dire: avete una terra bellissima. Lo stand è stato realizzato grazie anche al progetto I love Calabria, sostenuto da Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara. Il progetto prevede la valorizzazione dei beni confiscati per incrementare l’arrivo di turisti di lingua straniera in Calabria ed in particolare verso la fascia ionica della provincia di Crotone.
Il portale welcomecrotone.it è stato realizzato dall’associazione Amici del tedesco. All’interno del sito vi sono varie sezioni: dove pernottare, cosa visitare, la storia del nostro territorio, attività da fare nel tempo libero ecc.
La prossima tappa sarà la ITB, la più importante fiera del turismo in Europa che si svolgerà dal 4 al 8 marzo 2020. L’associazione Amici del tedesco parteciperà con uno stand espositivo di circa 20 metri quadri. Per la prima volta nella sua storia il territorio della provincia di Crotone sarà rappresentato all’interno della fiera del turismo più importante d’Europa con quasi un milione di visitatori.
L’associazione Amici del tedesco sta tentando di realizzare una sinergia tra i vari operatori del settore ed invita gli imprenditori del settore ad aderire al sito www.welcomecrotone.it e a partecipare alla fiera di Berlino. Per ulteriori informazioni ci si può recare presso la pro loco di Crotone ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00. Per far decollare il turismo la sinergia è indispensabile. Soltanto se si uniscono le forze e si lavora come in Trentino Alto Adige il turismo può iniziare a decollare.