Inclusività e Accessibilità: Progetto Tactile Go a Rutigliano
di associazioneprotezionecivilerutiglianodv
Presso la Biblioteca Comunale di Rutigliano, si è svolto il progetto Tactile Go, la biblioteca itinerante di letture accessibili promossa dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi di Roma.
L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto VolontariaMENTE in Biblioteca della Protezione Civile di Rutigliano, in collaborazione con:
Fondazione CON IL SUD
Centro per il Libro e la Lettura
Comune di Rutigliano
Biblioteca BiBaRà
Centro di Consulenza Tiflodidattica di Rutigliano
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Bari
Attività principali:
Mattinate per le scuole primarie: Circa 80 bambini hanno partecipato a laboratori che hanno esplorato la lettura tattile, il braille, le letture al buio e la creazione di albi tattili.
Laboratori pomeridiani: Apertura alla cittadinanza con la partecipazione di bambini non vedenti della provincia di Bari. I laboratori hanno raggiunto il loro obiettivo inclusivo: i bambini vedenti hanno imparato il braille e scambiato messaggi con bambini non vedenti, utilizzando tavolette braille e punteruoli.
Workshop per adulti: Durante il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, insegnanti, educatori e promotori della lettura hanno approfondito i temi dell’editoria tattile e dell’accessibilità. Grazie alla vasta collezione di 60 libri tattili, i partecipanti hanno esplorato tecniche di lettura e scrittura braille e il disegno in rilievo.
Momento conclusivo: Sabato pomeriggio, le biblioteche e le associazioni della provincia si sono riunite per ricevere una copia del libro tattile “Grande gatto piccolo gatto” e presentare le proprie realtà, ponendo le basi per future esperienze inclusive.
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, che ci ricorda l’importanza di una cultura accessibile e inclusiva per tutti!
Ti potrebbe interessare
Presentazione del libro su Peppino Impastato “𝐈𝐥 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐜𝐨𝐥 𝐩𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐜𝐢𝐧𝐨”
di associazioneprotezionecivilerutiglianodv
Serata dedicata a Peppino Impastato nel Chiostro del Palazzo San Domenico. Evento organizzato nell’ambito del progetto VolontariaMENTE in biblioteca. Protagonisti della serata...
Inaugurazione progetto “VolontariaMENTE in biblioteca”
di associazioneprotezionecivilerutiglianodv
Nella bellissima cornice del Chiostro Palazzo San Domenico, si è tenuta la tanto attesa inaugurazione del progetto biennale “VolontariaMENTE in Biblioteca” Sono...
Spettacolo teatrale “𝗟𝗮 𝗦𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗴𝗻𝗲𝘀𝗲” dedicato a Paolo Borsellino
di associazioneprotezionecivilerutiglianodv
“𝗟𝗮 𝗦𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗴𝗻𝗲𝘀𝗲” è uno spettacolo teatrale, dedicato al giudice Paolo Borsellino, che fa commuovere e riflettere. Sono passati oltre...