IL VICE SINDACO DI VILLA LITERNO A SOGLITELLE

di

20 settembre 2021:  il Comune di Villa Literno ha affidato  all’Ente Riserve regionali Foce Volturno, Costa di Licola e Lago di Falciano,  per 10 anni, la zona umida delle Soglitelle per dare continuità al progetto “Volo Libero” che ha permesso la salvaguardia e la valorizzazione  di questo prezioso habitat per la biodiversità.

Nei giorni scorsi è stato stipulato un accordo di cooperazione tra il Comune e l’Ente Riserve che rafforza la sinergia tra le due istituzioni, prevedendo il pieno e prioritario coinvolgimento della comunità locale e delle scuole di Villa Literno nella fruizione del territorio.

Grande impegno e sensibilità ambientale di Valerio Di Fraia, Vice Sindaco del Comune di Villa Literno, che  ha visitato l’area naturale protetta   delle Soglitelle sabato 25 settembre scorso, dove il Presidente della Riserva Giovanni Sabatino ha illustrato i risultati del Progetto “Volo Libero” , sostenuto da Fondazione con il Sud ed attuato dal partenariato tra IGF, Lipu, Ente Riserve, Comune di Villa Literno, Consorzio Agrorinasce, Carabinieri Forestale.

Presidio del territorio, ricerca scientifica, educazione ambientale e visite guidate sono i capisaldi del progetto  che hanno  sviluppato una forte coscienza ambientale soprattutto tra i giovani, determinando anche un indotto per  l’economia locale grazie alla presenza di fotografi naturalisti, visitatori, scuole.

Nella foto a sinistra il Vice Sindaco Valerio Di Fraia con il Presidente della Riserva Giovanni Sabatino e tre studentesse del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II impegnate nello stage per le ricerche ornitologiche.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

16 febbraio 2020 visita guidata alle Soglitelle dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani

di

Domenica 16 febbraio le guide di IGF e LIPU hanno accompagnato un gruppo di fotografi naturalisti dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) alle...

FENICOTTERO INANELLATO IN FRANCIA SVERNA NELLA ZONA UMIDA DELLE SOGLITELLE

di

Grazie alla protezione della zona umida delle Soglitelle  ed al continuo monitoraggio nell’ambito del  progetto “Volo Libero”, sostenuto da Fondazione con il...

ECCO LA NOSTRA RISPOSTA A CHI HA DISTRUTTO LA RECINZIONE E RUBATO I PICCOLI DI AVOCETTA

di

La risposta dei volontari è stata immediata. Almeno una decina di persone è venuta a darci una mano alle Soglitelle.   Con il...