IL PERCORSO DI FORMAZIONE D’IMPRESA / il laboratorio sul managment a cura di ARCA
di vvvredazione
A marzo sono partiti i laboratori del progetto Voci del verbo viaggiare – accoglienza mediterranea, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD: la prima fase è quella destinata alle basi teoriche pratiche del managment aziendale, e individuazione degli aspetti specifici del fare impresa sociale.
Gli incontri si svolgono presso la sede di Arca, in viale delle Scienze. Ce ne ha parlato Stefania Zanna / Consorzio Arca.
Il nostro percorso di accompagnamento allo sviluppo di impresa è incentrato sulle capacità comunicative individuali, stimolando la consapevolezza che l’obiettivo finale di questa approccio è l’interazione di gruppo (team building). Partendo dalle esperienze del singolo vogliamo che maturino le capacità di autovalutazione delle loro competenza e aspirazioni. Con le simulazioni di percorsi più tecnici legati agli ambiti specifici del progetto, che vanno dai servizi di ristorazione all’accoglienza turistica, siamo riusciti a far emergere attitudini e predisposizioni per ruoli fondamentali nella relazione di gruppo in un contesto lavorativo concreto.
Questa si sta dimostrando un’esperienza molto stimolante anche per noi formatori, che ci misuriamo ogni giorno con le fortissime motivazioni di questi aspiranti imprenditori. Abbiamo la convinzione che questi incontri non servano esclusivamente alla selezione del gruppo che procederà alla costituzione della startup finale, ma stia riuscendo a offrire un’occasione di riflessione e stimolo per tutti loro. Ad esempio, i limiti linguistici non vengono più visti come un ostacolo insormontabile, ma come un obiettivo da raggiungere e superare, e noi pensiamo che alcuni degli strumenti che stiamo proponendo possano essere davvero utili per motivare gli oltre 50 viaggiatori che abbiamo incontrato. Questo è l’aspetto più importante e il motivo di fondo per cui il nostro progetto sta dedicando tutta questa attenzione alla formazione, perché
«Il nostro non è un progetto che dà lavoro, ma è un progetto “che dà progetto”».
VOCI DEL VERBO VIAGGIARE
Accoglienza Mediterranea
Progetto selezionato nell’ambito del bando “Iniziativa Immigrazione” della Fondazione CON IL SUD
Capofila Centro Astalli Palermo, partner Consorzio Arca, Itastra (Unipa), CLEDU, Comune di Palermo, ISS Francesco Ferrara, Mare Memoria Viva, Next – Nuove Energie X il Territorio, Wonderful Italy e Pluralia.
foto: Antonio Gervasi, 2019
#vocidelverboviaggiare #accoglienzamediterranea #formazione #individuale #creazionegruppo #teambuilding
Ti potrebbe interessare
LO SCRIGNO DELLE MEMORIE / HAFIDA : La pentola di terracotta
di vvvredazione
HAFIDA / La pentola di terracotta «Ho scelto questo oggetto, una pentola di terracotta, perché nel mio Paese fabbricano oggetti di ceramica...
LO SCRIGNO DELLE MEMORIE / IBRAHIMA DEME : L’armonica
di vvvredazione
IBRAHIMA DEME / L’armonica «Questo all’inizio per me non era uno strumento di musica, era solo un giocattolo. Mi ricordo che nei...
TIROCINI PROFESSIONALI / Gli aspiranti imprenditori incontrano il mondo del lavoro
di vvvredazione
VOCI DEL VERBO VIAGGIARE TIROCINI PROFESSIONALI LE VOCI DEL VIAGGIATORI Le esperienze dei giovani aspiranti imprenditori che incontrano il mondo del lavoro.