L’evento conclusivo
Presentato il volume “Strategie educative per i nostri ragazzi”
Il ribattezzato Teatro Mariella (ex Auditorium “Bianco-Manghisi”) ha ospitato, il 25 gennaio 2019, l’evento conclusivo del progetto “Vivere il tempo libero” (sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Reti Volontariato 2015 e patrocinato dal Comune di Monopoli), occasione per presentare – alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Morga, della psichiatra dott.ssa Angela Troiani del CSM Area5 – Sede Territoriale Monopoli e Polignano a Mare, del Presidente ANGSA Onlus Benedetta Demartis, il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità dott. Giuseppe Tulipani e, dei consiglieri comunali Giuseppe Campanelli, Vincenzo Laneve, Claudio Licci e Silvia Contento, oltre che di spiccate personalità provenienti dal mondo associazionistico locale – il volume intitolato “Strategie educative per i nostri ragazzi” realizzato dall’ANGSA Monopoli Onlus nell’ambito delle attività progettuali.
A breve, inoltre, sarà diffusa anche un’altra pubblicazione; ad annunciarlo, il Presidente di Per Loro Disabili Antonio Bini: si tratta di una guida sui luoghi del tempo libero.
IL PROGETTO
“Vivere il tempo libero” è un progetto che ha visto le OdV di Monopoli – impegnate nel sociale – riunite in una sinergica rete di istituzioni, enti ed associazioni di volontariato affinché avvenga la creazione di duraturi momenti di inclusione sociale, ma soprattutto per diffondere buone pratiche in giovani affetti da disabilità per impiegare – nel migliore modo possibile – il proprio tempo libero.
AFAUP Monopoli è stato il soggetto capofila intorno a cui hanno orbitato l’ANGSA Monopoli Onlus, l’associazione “Il Ventaglio”, Centro Arcobaleno, l’Associazione “Per loro disabili” e l’Associazione “Amici di San Salvatore” con il supporto dell’AVIS Sezione Comunale “A. Menga” di Monopoli e del Polo Liceale “Galileo Galilei”. Una rete che, tuttavia, si è via via estesa: alla realtà si sono avvicinate anche l’Accademia Calcio Monopoli, l’AIDO sezione di Monopoli, il CSM Area 5 ed il Piano Sociale di Zona (Ambito di Conversano; Comuni associati di Conversano – Polignano a Mare – Monopoli; AUSL BA – Provincia di Bari).