Scheda del Progetto

LUOGO: Cefalù, Crini, Misilmeri, Lercara Friddi, Corleone, Partinico, Palermo (Sicilia)

CONTRIBUTO: € 255.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende integrare e ampliare i servizi di un centro antiviolenza, attivando uno sportello di accoglienza e due sportelli dedicati a disabili (donne con disabilità sensoriali). Si prevede di intercettare 1.000 donne disabili e prenderne in carico 450. L’Uici e l’Ens faciliteranno il contatto con le loro assistite per l’accesso ai servizi specialistici.

Per favorire l’autonomia lavorativa sono previsti interventi di micro-imprenditorialità per 150 donne, attività di orientamento e bilancio delle competenze e corsi di perfezionamento, anche nell’ambito della sottotitolazione per sordi e dell’audiodescrizione per ciechi, con erogazione di 15 doti di sostegno.

Le attività culturali, realizzate in 7 scuole dell’area metropolitana di Palermo, coinvolgeranno 440 insegnanti e 70 famiglie di minori nella fascia di età 4-7.

Infine, sarà sviluppata un’azione di sistema per migliorare le competenze degli operatori e mettere in rete i servizi e i DSS con la Rete antiviolenza metropolitana, formando gli operatori al riconoscimento della violenza e stipulando dei protocolli condivisi di intervento e presa in carico.

SOGGETTO RESPONSABILE: LE ONDE ONLUS

PARTNER:

BIBLIOTECA DELLE DONNE E CENTRO DI CONSULENZA LEGALE UDIPALERMO ONLUS
CITTÀ METROPOLITANA DI PALERMO
COMUNE DI PALERMO
ENTE NAZIONALE PER LA PROTEZIONE E L’ASSISTENZA DEI SORDI – ONLUS
NEXT – NUOVE ENERGIE X IL TERRITORIO
SAVE THE CHILDREN ITALIA ONLUS
UNIGENS ODV
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – PALERMO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE

VITA - Violenza verso le donne - Iniziative Territoriali per l'Autonomia