Progetto VITA – Presentazione della prima giornata di formazione 6 febbraio 2024

di

VITA – Violenza verso le donne e Iniziative Territoriali per l’Autonomia

Presentazione della prima giornata di formazione

06 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Modalità Online

 

Una delle attività previste dal progetto VITA – Violenza verso le donne: Iniziative Territoriali per l’Autonomia è quella di miglioramento delle competenze, che si sviluppa con incontri formativi rivolti ad Operatori ed Operatrici dei servizi specialistici, dei servizi generali (sociali e sanitari), oltre che del sistema di protezione (forze dell’ordine) e giudiziario, delle scuole e delle associazioni che operano nei Distretti Socio Sanitari di Carini, Cefalù, Corleone, Lercara Friddi, Misilmeri, Partinico e Palermo.

Moduli realizzati nell’ambito del Progetto VITA a cura de Le Onde ETS e dell’Università degli studi di Palermo.

Tale attività formativa sarà avviata il 06 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30:

Conduzione: M. G. Patronaggio, M. R. Lotti, Tiziana Giovanna Di Vincenzo ENS Sicilia, Grace Serra e Luisa Miceli UICI Palermo.

Programma incontro formativo:

Il progetto e il partenariato, azioni in sviluppo e attività da condividere, focus su violenza verso donne disabili, servizi disponibili (gli sportelli di UICI e ENS).

Presentazione e contenuti formativi

Il progetto VITA – Violenza verso le donne: Iniziative Territoriali per l’Autonomia si pone tra gli obiettivi principali quello di integrare e ampliare i servizi del Centro antiviolenza, con l’attivazione di uno specifico intervento di accoglienza al Centro connesso a due sportelli dedicati a disabili (donne con disabilità sensoriali presso ENS e UICI).

A sostegno di queste attività si sviluppano azioni di orientamento e bilancio delle competenze e corsi di perfezionamento, anche nell’ambito della sottotitolazione per sordi e dell’audiodescrizione per ciechi, e l’erogazione di 15 doti di sostegno. Inoltre, si realizzeranno attività di prevenzione in 7 scuole dell’area metropolitana di Palermo.

È importante conoscere le azioni del progetto e come si svilupperanno, altresì è fondamentale avere informazioni sulle caratteristiche delle donne disabili o particolarmente fragili per le quali stiamo tentando di fare emergere le richieste di aiuto in caso di violenza, in qualsiasi forma questa si presenti (psicologica, fisica, sessuale, economica, stalking, ecc.).

In questo incontro si presenteranno sia le attività previste, sia le caratteristiche delle donne con disabilità o fragilità a cui il progetto offre un punto di contatto e di presa in carico integrata coi servizi locali. Si presenterà anche il lavoro di Rete attivato nella Città metropolitana e come si possa aderire o entrare in connessione con questa esperienza attiva dal 1998.

Obiettivi e metodologie

Sarà utilizzata una metodologia interattiva, fondata sul dialogo con le e i partecipanti al corso, a partire dall’uso di slide e di interventi esplicativi sui contenuti proposti.

Daremo notizia in questo blog delle date dei prossimi incontri formativi e dei loro contenuti

 

Si ricorda il numero del Centro antiviolenza a cui le donne possono rivolgersi per avere informazioni e sostegno nella scelta di una vita libera dalla violenza: 091327973 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle 14.30 alle 19.30), escluso i festivi. Per le donne con disabilità sensoriali (sordità e visive) si possono contattare gli Sportelli ARIA operativi nei seguenti orari:

UICI – lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 al 3773606956

ENS – Martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al 3517883593 (whatsapp e telegram)

Le richieste di aiuto vengono accolte attraverso telefonate, videochiamate o messaggi e attivano gli interventi utili alla protezione e per l’avvio di percorsi di uscita dalla violenza grazie all’ascolto qualificato di operatrici specializzate. Il Centro antiviolenza Le Onde e gli Sportelli ARIA garantiscono il carattere anonimo e riservato dei contatti, nel più assoluto rispetto della privacy.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Evento di presentazione del progetto VITA: Violenza verso le Donne-Iniziative Territoriali per l’Autonomia

di

8 MARZO 2023 AL VIA UN NUOVO INTERVENTO PER LE DONNE VITA – Violenza verso le donne: Iniziative Territoriali per l’Autonomia Palazzo...

Evento pubblico di presentazione dello stato di avanzamento sul Progetto VITA – Violenza verso le donne e Iniziative Territoriali per l’Autonomia

di

17 gennaio 2024 – ORE 09.30 EX Chiesa di San Mattia ai Crociferi Via Torremuzza, 18B, 90133 Palermo PA VITA – Violenza...

Attivi gli sportelli ARIA presso i centri cittadini UICI e ENS

di

Mai come ora il Centro antiviolenza Le Onde ETS, da sempre attivo in città e nella provincia contro la violenza sulle donne,...