La mossa giusta per far incontrare diverse generazioni
di oratoriosalesianosanfilipponeriaps
Si è svolto domenica 6 ottobre, presso l’Oratorio S. Filippo Neri di Catania, presso il Villaggio Dusmet, il “Torneo Cittadino di Scacchi”!
Organizzato dalla ASD Scacchistica Etnea e la PGS “San Filippo Neri”, con il sostegno di Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto “Villaggio Dusmet a Catania lo sport per tutti”, il torneo ha visto una cospicua partecipazione, specie per la categoria under 16, con ben 28 giocatori.
Il “Progetto Scacchi”, cominciato nell’ottobre del 2022, ha visto in totale l’adesione di oltre 150 partecipanti, tra giovani e adulti, ai corsi tenuti in questi due anni presso l’oratorio dagli istruttori della Scacchistica Etnea.
A coronamento di questo interessante ciclo, si è organizzato negli ampi saloni dell’Oratorio questo torneo che si è svolto come open unico in cui i “grandi” hanno gareggiato insieme ai più piccoli, all’insegna dell’amicizia e cordialità.
La sorpresa più bella è stato vedere come questi ragazzi che hanno cominciato praticamente da zero, alla fine si siano ritrovati a gareggiare alla pari con gli adulti più esperti, classificandosi anche più in alto di giocatori quotati sulla carta.
Ti potrebbe interessare
Spazio al gioco per nuovi piccoli oratoriani del “Villaggio Dusmet” a Catania
di oratoriosalesianosanfilipponeriaps
Il gioco è un’attività imprescindibile per i bambini, in quanto permette loro di sperimentare, di imparare a conoscere se stessi e il...
Sport per tutti: divertimento, sfide e gioco con le mosse degli scacchi
di oratoriosalesianosanfilipponeriaps
Gioco da tavolo, arte, sport, gioco di strategia e intelligenza: questi sono soltanto alcuni modi di definire gli scacchi, un’arte molto antica,...
Che sia sport per tutti al Villaggio Dusmet a Catania: Calcio a 5, Zumba e Ginnastica dolce
di oratoriosalesianosanfilipponeriaps
Dal lunedì al giovedì, tra mattina e pomeriggio, cominciano le prime attività sportive che caratterizzano il nostro progetto per bambini, ragazzi, giovani...