Ogni giorno nuove attività per animare il Villaggio Dusmet a Catania

di

L’oratorio è il luogo dove principalmente si svolge il Grest. Il nostro oratorio ha tanti spazi che permettono di fare tutte le nostre attività: il campo di pallavolo e quello di basket, l’ampio salone, diverse stanze, un piccolo parco giochi ecc… Pulcini e piccoli giocano in oratorio tre volte a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, mentre medi e grandi due volte a settimana, il martedì e il giovedì.

La mattina in oratorio comincia col buongiorno dei direttori Nadia e Lorenzo, recitando tutti insieme una preghiera davanti la statua di Don Bosco; subito dopo è il momento di qualche ballo. La prima parte della mattina si svolge alternando le attività sportive alle attività formative: mentre nei saloni dell’oratorio i grestini sono impegnati nelle stimolanti attività formative proposte dagli animatori, nel frattempo nei diversi campi si susseguono contemporaneamente partite di basket, pallavolo, calcio e momenti dedicati all’attività di total body o yoga. A metà mattinata si fa una pausa per potersi riposare e fare merenda.

Dopo questo break inizia la seconda parte della mattina, che vede tutti i grestini impegnati nelle tantissime attività hobbistiche, molto apprezzate perché permettono di coltivare le proprie passioni divertendosi. Queste attività sono tantissime: a giardinaggio ci si occupa di curare e abbellire con piante e fiori l’oratorio; a danza si provano passi e coreografie per lo spettacolo della serata finale; a teatro ci si impegna nelle prove dello spettacolo da recitare alla serata finale; a giochi da tavola i grestini si misurano con rompicapo e tanti giochi; a giornalino, ci si impegna a creare un giornalino che, attraverso interviste, articoli, foto e disegni, possa raccontare tutti i momenti del grest; a orchestra si provano insieme delle canzoni con diversi strumenti musicali; a calcio-tennis ci si allena e ci si sfida in questo sport; a ping pong e calcetto ci si diverte a giocare e a sfidarsi per diventare sempre più bravi; ad art attack si usano colori, colla e matite per realizzare delle piccole opere d’arte.

Si passa poi al momento del pranzo. Dopo aver pranzato e sistemato, è il momento di rilassarsi un po’ guardando tutti insieme un film o un cartone animato.

Alle ore 16.00 cominciano le attività pomeridiane, che prevedono dei grandi giochi o dei tornei sportivi, nei quali le quattro squadre si sfidano e si divertono. Le attività in oratorio terminano alle ore 19.00, concludendosi con un bel momento di condivisione e preghiera tra animatori, grestini e le famiglie dei grestini.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nella “Gazzetta del Villaggio” si riflette su temi di Educazione Civica e sull’impegno di ciascuno per Catania

di

Riportiamo di seguito il terzo estratto de “La Gazzetta del Villaggio”, un giornalino on line realizzato dalle ragazze e dai ragazzi durante...

Spazio al gioco per nuovi piccoli oratoriani del “Villaggio Dusmet” a Catania

di

Il gioco è un’attività imprescindibile per i bambini, in quanto permette loro di sperimentare, di imparare a conoscere se stessi e il...

Prima il dovere e poi il piacere: doposcuola e sport per tutti!

di

Il nuovo anno scolastico è ormai cominciato da un po’, e con esso anche le aule dell’Oratorio San Filippo Neri di Catania...