Villa Fernandes per una società dell’informazione
di cooperativasocialesemedipace
Il 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione. La giornata è istituita dall’agenzia delle Nazioni Unite (Uit), specializzata nel settore, per sensibilizzare e migliorare l’accesso alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione in tutto il mondo.
Anche a Villa Fernandes vogliamo evidenziare il contributo apportato da Internet e dalle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni alla struttura. Infatti grazie a questa possiamo svolgere attività anche a distanza, come i servizi online gratuiti di ascolto e consulenza.
Le tecnologie possono essere messe al servizio dello sviluppo sostenibile. Così si agisce in maniera tempestiva per proteggere l’ambiente e le risorse naturali, sostenere i gruppi più vulnerabili e il benessere di tutta la comunità.
Come contribuiamo con il nostro progetto ad una società dell’informazione?
Ce lo spiegano i tecnici della Tim Spa con cui collaboriamo.
Uno degli scopi è la realizzazione di una infrastruttura di supporto. Questo strumento consente di agevolare le eventuali attività di upgrade e/o riconfigurazione della rete di trasmissione. In questo modo si risparmia sui costi derivanti durante la vita del sistema.
Sarà infatti possibile, mediante semplici permutazioni in una zona preposta, cosiddetta Centro-Stella, abilitare le postazioni di lavoro dislocate nei vari uffici o nei diversi piani dell’edificio senza modifiche strutturali.
Intendiamo in particolare perseguire i seguenti obiettivi minimi:
- Coprire in modalità “best-effort” le aree comuni
- Realizzare un impianto modulare e scalabile in grado di “crescere” in base alle esigenze che via via si manifesteranno
- Realizzazione un impianto a bassissimo impatto energetico, dunque tale da assicurare un ottimo rapporto efficacia/risparmio energetico
- Realizzare una rete di trasmissione dati stabile e che non sia incline a crolli o ad interruzione di segnale.
Il Centro Stella concentra l’operatività di tutti gli apparati istallati. Videocamere, wifi , linee telefoniche, centralino virtuale con abilitazione di UCC – abilitazione della digitalizzazione aziendale tramite comunicazione e collaborazione unificate. Tutto questo grazie ad un collegamento broadband di elevata qualità con banda internet con 100mb/s in download e upload. Una tecnologia GBE con 24 cavi in fibra ottica collegata direttamente alla bretella fibra del pop di Napoli.
Specifiche UCC
Tale sistema permette di unificare su unica postazione la possibilità di ricevere ed inviare chiamate da pc, terminale fisso e terminale mobile qualunque sia l’ubicazione dell’utilizzatore.
E’ possibile una messaggistica interna anche in mobilità.
Caratteristiche WIFI
Il sistema wifi è perfettamente integrato sia all’interno che in alcune zone esterne con un servizio denominato TIM People Linked, servizio di Proximity Marketing e Direct Marketing.
Una soluzione che garantisce un accesso semplice e immediato al Wi-Fi attraverso il social login, form login, login con numero mobile o email, e la Smart Authentication. È di facile gestione sia da App, sia da portale di management.
Il servizio permette di promuovere l’associazione e gli eventi con contenuti informativi/commerciali/interattivi e di intrattenimento, stabilendo un dialogo col l’utilizzatore.
Stabilisce un canale di comunicazione grazie alle funzionalità applicative di facile utilizzo.
Permette di offrire una User Experience innovativa: facendo interagire gli utenti attraverso le web app (ad esempio, chiedendo ai clienti di compilare sondaggi o di fare ‘Like’ alla pagina di Facebook). Effettua un’analisi di traffico delle sedi per comprendere meglio le abitudini degli utenti finali grazie alla Presence Analytics ed ai Location Based Services (LBS).
UNICA consolle di gestione – TIM consol one
Tutta la struttura è servita da una unica consolle che gestisce l’intera infrastruttura tecnologica della Villa, monitorandola 24 ore al giorno 365 giorni all’anno. Si possono controllare anche ambienti non di rete come impianti di produzione, di controllo ambientale, di analisi e controllo elettrico, di integrazione con sistemi di building Automation.
Il sistema è in grado di gestire dal cloud oppure on-premise l’intera infrastruttura tecnologica, monitorandola 24 ore al giorno 365 giorni all’anno, garantendoti massima reattività alle problematiche operative. Al contempo, grazie all’accesso via WEB in modo profilato, consente di accedere alle informazioni da qualsiasi punto e in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. In questo modo garantisce la massima tranquillità operativa riuscendo anche a inviare alert e richieste di intervento via mail o sms alle ditte preposte agli interventi. Inoltre grazie a sensori è possibile controllare anche tutto ciò che non è collegato alle rete lan come ad esempio i condizionatori e gli impianti elettrici.
Per maggiori informazioni, scriveteci a: info@villafernandes.it
Ti potrebbe interessare
L’UICI resta a casa… e non chiude!
di associazioneuicinapoli
L’Emergenza COVID 19, che dal 9 marzo obbliga a casa tutti gli italiani, ha cambiato le abitudini di tutti costringendoci ad affrontare...
Villa Fernandes per il benessere della comunità
di cooperativasocialesemedipace
Villa Fernandes per il benessere della comunità: ci siamo anche restando a casa In questa nuova e ancor più delicata fase del...
Essere Famiglia. L’esperienza di Casa Saimir
di cooperativasocialesemedipace
Villa Fernandes lavora per il benessere delle famiglie e di tutta la comunità. Grazie ai partners sostiene ogni progettualità capace di incidere...