La sagra del fagiolo

di

La collaborazione con la sagra dei fagioli di Cellole è stato un appuntamento concreto di risultato del progetto “Il vicoli dei fagioli” sostenuto da Fondazione CON IL SUD e di #enelcuoreonlus Enel Group.

Riuscire a consegnare alla sagra, il fagiolo “suscieglio” ha significato riportare in vita la coltivazione di un fagiolo autoctono attraverso un lavoro di filiera.

E’ uno sforzo collettivo di passione per la terra e le sue storie e le sue radici.

Insieme ai produttori locali e del territorio come l’azienda agricola Vitis Aurunca, la Coop. New Server – Progetto Monteofelio, l’azienda agricola Giancarlo Di Marco, Cooperativa sociale Osiride, supportati dai nostri partner di progetto, il Comune di CelloleSlow Food Massico e RoccamonfinaASeS – Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo, Un fiore per la vita.

La sagra come momento di festa e condivisione e che trova negli uomini e nelle donne del Comitato sagra di Cellole, gli artefici nel trasformare il fagiolo suscieglio in una esplosione di gusto e bontà esaltando l’anima “rustica” di questa varietà.

Un grazie a tutto ciò e condito di bellezza e tradizione incarnato dall’associazione Ariella che da anni mantiene viva il folclore del nostro territorio e all’impegno della Pro Loco Città di Cellole APS nell’ accompagnare queste iniziative a favore del territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coltivare libertà

di

Il progetto “Il vicolo dei fagioli” ha come suo primario obiettivo la condivisione attraverso l’inclusione. Un progetto che si sviluppa sul bene...

Fagiolo Suscieglio: i primi risultati

di

Un primo bilancio del progetto “Il vicolo dei fagioli”: da dove siamo partiti e dove siamo arrivati, seguendo i tempi scadenzati dalla...

La seconda semina

di

La prima parte del progetto “Il vicolo dei fagioli” , ovvero il ripristino del fagiolo autoctono “Suscieglio” è andata bene. La prima...