VIA DELLE DONNE – SANFRA - su Esperienze CON IL SUD - Il network dei progetti di Fondazione CON IL SUD
Finché siamo corpi: laboratori di pratiche filosofiche nelle scuole
di comunitasanfrancesco
Finché siamo corpi – il video I progetti hanno sempre la data di scadenza, prescritta a confine di esperienze. Via delle donne,...
Rappresentazioni dei generi, dei ruoli dell’uomo e della donna e delle loro relazioni
di comunitasanfrancesco
Nell’ambito delle azioni di monitoraggio e valutazione di Via delle Donne, è stato somministrato un questionario self-report in due fasi: prima dell’avvio...
Portatore di parola: il report dei laboratori di espressione popolare
di comunitasanfrancesco
Nell’ambito del progetto Via delle Donne si è concluso il ciclo di laboratori di espressione popolare “Portatore di parola” rivolti ai/alle cittadini/e...
Verso una Comunità partecipata: una tesi di laurea sul progetto Via delle Donne
Il progetto “Via delle donne” è oggetto di una tesi di laurea magistrale in Servizi Sociali, redatta dalla dottoressa Barbara Franco. Più...
Pratiche filosofiche per riconoscere stereotipi e prassi violente
Il Progetto Via delle donne, nel segmento a cura della Cooperativa TelaLAB, si occupa anche di ideare e generare processi in cui...
Storie di donne: i laboratori nelle scuole
I laboratori realizzati nelle scuole ITET “De Viti De Marco” di Triggiano e Valenzano, I.I.S.S. “Da Vinci – Majorana” di Mola di...
L’esperienza del cohousing
Il Centro Antiviolenza di Parabita ha proposto e avviato, in accordo con i Servizi Territoriali, un progetto di cohousing e autodeterminazione per...
Impegno Solidale, partner di progetto, ha avviato un contratto di lavoro per una donna dopo l’esperienza di tirocinio.
Al fine di sostenere il processo di autonomia e re-inserimento sociale delle donne vittime di violenza, il progetto ha avviato un ampio...
I laboratori nelle scuole: dalla consapevolezza all’attivazione di modalità positive di trasformazione e confronto.
Attraverso la lettura e l’analisi di storie di donne “modello”, con riferimenti alla quotidianità e all’esperienza dei ragazzi e delle ragazze coinvolti/e,...