Concorso di idee #viadelledonne contro la violenza sulle donne
di comunitasanfrancesco
Invia la tua opera: una foto o un disegno con un claim per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del contrasto della violenza sulle donne
Il concorso di idee #viadelledonne è organizzato nell’ambito del progetto Via delle Donne sostenuto da Fondazione con il Sud e gestito dal partenariato costituito dalla coop. sociale Comunità S. Francesco in rete con l’associazione Sud Est Donne, l’Università del Salento – Dipartimento di Scienze sociali, il Comune di Noci, le coop. sociali Impegno Solidale, TelaLab ed Eureka e le associazioni Officine Cittadine e Casa delle Donne.
Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale sui temi degli stereotipi e del contrasto alla violenza di genere attraverso l’impatto visivo e narrativo che immagini e parole sono capaci di generare. Ulteriore obiettivo del concorso è quello di stimolare la partecipazione attiva della comunità territoriale sia nella fase di produzione dei contenuti sia in quella divulgativa, permettendo inoltre di promuovere l’attivazione di processi di comunicazione “virale” capaci di raggiungere un ampio ed eterogeneo pubblico.
Al concorso possono partecipare tutti e tutte, sia in forma di persona singola che di associazione/organizzazione inviando, entro il giorno 25 marzo 2021, una foto o un’immagine (grafica o disegno originale) con una frase sui degli stereotipi e del contrasto alla violenza di genere della lunghezza massima di 160 caratteri spazi inclusi.
Le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Via delle Donne – Puglia e saranno valutate per il 40% dalla giuria popolare e per il 60% da una giuria tecnica.
Per quanto concerne la valutazione dalla giuria popolare, ogni partecipante avrà 10 giorni di tempo per raggiungere il maggior numero di like alla sua opera, contenente il proprio elaborato creativo e l’immagine, pubblicata sulla pagina Facebook di progetto.
Le opere realizzate saranno valutate, inoltre, da una GIURIA di esperti/e composta da rappresentanti di Fondazione con il Sud, Regione Puglia, partner di progetto e referenti del mondo della comunicazione, sulla base dei criteri: efficacia del messaggio, impatto visivo, coerenza con gli obiettivi del concorso e del progetto.
Dei lavori pervenuti il/la partecipante che avrà raggiunto il maggior punteggio (espresso dalla giuria popolare e da quella tecnica) si aggiudicherà come premio un buono del valore di 2.000,00 euro (duemila euro) spendibile per l’acquisto di un prodotto tecnologico (macchina fotografica, smartphone, ecc.) entro il 25 aprile 2021. Le opere inviate potranno essere utilizzate, nell’ambito del progetto, per la diffusione di messaggi inerenti la promozione di una cultura non violenta e la realizzazione di campagne di comunicazione sociale sul tema (per partecipare sarà necessario inviare la sottoscrizione del regolamento con autorizzazione all’uso delle immagini per le finalità suddette).
Modalità di partecipazione
L’adesione al contest dovrà essere formalizzata attraverso invio della domanda di partecipazione e del regolamento, entrambi compilati in ogni parte e firmati, fotocopia di un documento di identità in corso di validità e dell’immagine originale completa di claim, all’indirizzo vdd.comunicazione@gmail.com entro e non oltre il 25 marzo 2021.
Ti potrebbe interessare
Portatore di parola: il report dei laboratori di espressione popolare
di comunitasanfrancesco
Nell’ambito del progetto Via delle Donne si è concluso il ciclo di laboratori di espressione popolare “Portatore di parola” rivolti ai/alle cittadini/e...
Impegno Solidale, partner di progetto, ha avviato un contratto di lavoro per una donna dopo l’esperienza di tirocinio.
Al fine di sostenere il processo di autonomia e re-inserimento sociale delle donne vittime di violenza, il progetto ha avviato un ampio...
7 luglio 2021: intitolazione ad Anna Quintavalle di un viale nel comune di Triggiano, Bari.
di comunitasanfrancesco
Mercoledì 7 luglio, alle ore 17, si terrà la cerimonia di intitolazione ad Anna Quintavalle, promotrice dei diritti umani e civili, di...