Verbumtrekking: a passo lento alla scoperta di un territorio

di

Una giornata all’aria aperta durante la quale potremo scoprire Verbumcaudo in tutta la sua bellezza. Domenica 1 maggio partiremo con un trekking che dal piccolo comune di Valledolmo ci porterà fino al fondo confiscato alla mafia e oggi restituito alla fruibilità di tutti e tutte grazie alla costituzione, attraverso bando pubblico, della cooperativa di giovani “Verbumcaudo s.c.s.”.
L’escursione avrà inizio alle ore 09:30, con ritrovamento all’Ingresso Area Fiera a Valledolmo (PA) alle 9.00: un itinerario a piedi che ci porterà a conoscere la realtà della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, il suo modello di gestione di un bene confiscato e le storie delle persone che con professionalità, dedizione e coinvolgimento emotivo contribuiscono a coltivare un processo comunitario e di impegno per il territorio; ma allo stesso tempo un invito a scoprire la varietà del fondo, tra laghetti, campi di grano, viti e ulivi.
Il trekking sarà condotto da una guida ambientale escursionistica (AIGAE) e da un’educatrice ambientale. Ci si muoverà lungo un percorso di 10,5 km su strada asfaltata e sterrata per attraversare insieme le tradizioni legate al territorio a metà tra l’area del Vallone nisseno e le Madonie. Lungo il percorso impareremo gli usi delle piante allimurgiche e officinali che incontreremo, ripercorrendo la storia di queste assolate colline che già al tempo dei romani contribuivano alla grande produzione cerealicola dell’isola. Giunti a Verbumcaudo potremo gustare i prodotti biologici che in questi campi vengono coltivati e il catarratto biologico Verbumcaudo coltivato nella porzione del fondo impiantata a vigneto e dedicata al sindacalista “Placido Rizzotto”. Una navetta ci riaccompagnerà in paese, dove potremo curiosare tra i diversi stand e le iniziative delle giornate internazionali dell’agricoltura.
L’iniziativa, promossa dalla Coop. Verbumcaudo in collaborazione con Armònia – Il tempo della strada, è parte della XXII edizione delle Giornate dell’Agricoltura organizzata dal Comune di Valledolmo che sta vedendo la partecipazione della Cooperativa Sociale con uno stand espositivo dei propri prodotti biologici.
Per aderire alla passeggiata basterà segnalare la propria partecipazione inviando un messaggio o chiamando il numero +39 0921 766493.
?️ QUANDO: domenica 1 maggio, ore 09.00
? RITROVO: Valledolmo, Ingresso Area Fiera
? PARTENZA: ore 09:30
ℹ️ DETTAGLI ESCURSIONE
Percorso: 10,5 km su strada asfaltata e sterrata;
difficoltà: T;
durata: 3 ore e mezza circa;
dislivello complessivo: 300 mt circa;
? COSA PORTARE
Attrezzatura e abbigliamento comodo per una passeggiata in natura adatti a condizioni meteo variabili: zainetto, sacchetti per la raccolta dei propri rifiuti, acqua in borraccia, scarpe chiuse meglio se da trekking, occhiali da sole, cappellino, maglietta di ricambio, giacca antivento, frutta secca.
L’escursione, condotta da una guida ambientale escursionistica (AIGAE) e da un’educatrice ambientale, è adatta a persone di tutte le età, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci.
? INFO E PRENOTAZIONI
Cooperativa Sociale Verbumcaudo: 0921766493

Regioni

Ti potrebbe interessare

Domenica tra i filari: vendemmia di comunità a Verbumcaudo

di

La fine dell’estate porta con sé la maturazione delle nostre uve, ben 32 vitigni autoctoni siciliani a rischio estinzione che, oltre all’attività...

Tutti tra i filari a Verbumcaudo per la “Vendemmia di Comunità”

di

Anche quest’anno la comunità di Verbumcaudo, composta da una grande rete di persone e istituzioni, si è incontrata per condividere con la Cooperativa...

“Quel che resta”. La storia di Verbumcaudo nel podcast “Mi fido di Lei – Le parole di Giovanni Falcone”

di

Da oggi è online la quinta e ultima puntata del podcast “Mi fido di Lei – Le parole di Giovanni Falcone“, realizzato...