20/06/2023 | Evento di presentazione del progetto (Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania)
Martedì 20 giugno 2023, nell’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania, è stato presentato il progetto «Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza», ideato e coordinato dall’Associazione Thamaia Onlus grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud.
All’evento – introdotto e moderato dalla presidente di Thamaia Anna Agosta – sono intervenuti il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessora comunale alle Pari Opportunità Viviana Lombardo; i rappresentanti degli enti che fanno parte della Rete Antiviolenza della Città Metropolitana di Catania: la procuratrice aggiunta Marisa Scavo, il primo dirigente della Questura Alessandro Milazzo e il commissario Salvatore Tosto, il comandante del Reparto Operativo Comando provinciale Carabinieri Claudio Papagno e il luogotenente Manlio Iacona, il direttore sanitario del Policlinico “G. Rodolico-San Marco” Antonio Lazzara.
Sono intervenuti inoltre, in rappresentanza dei partner istituzionali di progetto: il sindaco di Paternò Nino Naso, l’assessora ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Misterbianco Marina Virgillito, l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Motta S. Anastasia Giuseppa Pappalardo; Graziella Lombardo della Direzione Servizi Sociali del Comune di Catania e il dirigente della Direzione Cultura Paolo Di Caro; la consigliera dell’Ordine Giornalisti Sicilia Katia Scapellato, il segretario Confcooperative Sicilia Luciano Ventura, il presidente provinciale Acli Catania Ignazio Maugeri, il presidente del Centro Astalli Catania Riccardo Campochiaro, la presidente UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Sezione di Catania Rita Puglisi; le insegnanti Magda D’Agostino dell’Istituto Comprensivo San Giorgio di Catania e Maria Grazia Melia della Playschool Misterbianco.