STRADA A FUMETTI

di

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro 

Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l’attività “Strada a Fumetti”, iniziativa ad opera de La Locanda di Emmaus ONLUS e della Cooperativa Sociale Seme di Pace nell’ ambito del progetto Vai Mo’, che beneficia del contributo della Fondazione Con il Sud e che vede capofila la Cooperativa Sociale Città di Leonia.
Il laboratorio si è tenuto presso la sede di La Locanda di Emmaus ad Ercolano.

Cos’è “Strada a Fumetti”?
“Strada a Fumetti” è un laboratorio innovativo pensato per giovani e giovanissimi provenienti da contesti di fragilità sociale. L’obiettivo? Sensibilizzarli sull’educazione civica e la mobilità sostenibile, trasformandoli in utenti responsabili della strada attraverso un linguaggio coinvolgente e creativo: il fumetto.
Grazie alla guida di un fumettista e designer i partecipanti esploreranno il codice della strada, le regole della sicurezza e i valori della sostenibilità ambientale attraverso il disegno e la narrazione grafica.

Perché il fumetto? 
Il fumetto è un linguaggio diretto e intuitivo, perfetto per coinvolgere i più giovani e rendere l’apprendimento divertente e accessibile.
Imparare giocando – Il linguaggio visivo stimola la creatività e rende più semplice la memorizzazione delle regole.
Dare voce ai ragazzi – Attraverso il disegno, i giovani possono raccontare la loro visione della strada, interpretando il mondo che li circonda.
Interiorizzare i concetti – Disegnando e creando le proprie storie, i ragazzi fanno proprie le regole della sicurezza stradale, comprendendole in modo profondo.

A chi è rivolto?
Il laboratorio è dedicato a due fasce di età:
10-13 anni – Approccio ludico e sperimentale per scoprire le basi del disegno e del
codice della strada.
13-17 anni – Focus più approfondito sulla mobilità sostenibile e sulle responsabilità di chi vive la strada.
Tutti i partecipanti provengono da contesti di fragilità sociale, a rischio di emarginazione e povertà educativa. “Strada a Fumetti” non è solo un percorso formativo, ma un’opportunità di crescita, espressione e inclusione.
Obiettivo finale è duplice: coinvolgere, educare ed includere nello sviluppo e crescita della comunità,  ragazzi socialmente esclusi da questo processo, e allo stesso tempo, creare cittadini più consapevoli, responsabili e attenti all’ambiente, trasformando la strada in un luogo più sicuro per tutti!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutti a bordo! Ad Ercolano passeggiata tra Cultura e Mare sui mezzi MOOVEME

di

Ad Ercolano (Na) la passeggiata simbolica a bordo dei mezzi di sharing Mooveme, per promuovere l’uso di monopattini, bici e scooter elettrici...

MOOVEME, bici, scooter e monopattini “invadono” Portici, San Giorgio a Cremano ed Ercolano

di

50 monopattini, 35 E-Bike, 35 scooter, il tutto a trazione completamente elettrica, per servizio consente di sposarsi in maniera, semplice, veloce ed...

“Cambiamo marcia contro la violenza”, in giro per Portici con le bici elettriche MOOVEME

di

In giro, in bici, scooter o monopattino in segno di solidarietà alle donne vittime di violenza: un messaggio, quello di MOOVEME, che...