Utilità marginale, le azioni di monitoraggio del progetto
di Fondazione Div.ergo-Onlus
Il progetto di agricoltura sociale Utilità marginale, promosso da Fondazione Div.ergo-ONLUS per l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità, si conclude il prossimo giugno.
Ma stiamo già lavorando per il futuro.
Per questo, insieme a Sara Lab, stiamo raccogliendo i dati per la valutazione finale dell’impatto sociale.
Uno degli aspetti che abbiamo voluto approfondire con indagini qualitative è l’impatto dei 7 tirocini svolti per vedere cos’è maturato in termini di competenze, consapevolezza e desideri per il futuro.
Grazie al progetto, sette giovani sono stati impegnati nella coltivazione di micro-ortaggi (microgreens), un prodotto solidale molto apprezzato nella ristorazione gourmet.
Con le interviste, condotte dal dott. Matteo Jacopo Zaterini, e coordinate dal prof. Enrico Ciavolino, abbiamo pensato di affiancare un approccio qualitativo ad uno di tipo quantitativo.
Con Sara Lab abbiamo condiviso l’idea di lavorare a diretto contatto con i destinatari, cercando di raccogliere le loro sensazioni, osservando direttamente quanto vivevano loro.
Ti potrebbe interessare
La rete della vita. Quando l’economia da sola non basta
di Fondazione Div.ergo-Onlus
Pubblichiamo un video con le immagini degli open day svolti lo scorso anno per le attività del progetto di Utilità marginale che...
Al via i tirocini formativi per giovani con disabilità intellettiva
di Fondazione Div.ergo-Onlus
Sono state siglate presso il Centro per l’Impiego di Lecce le prime due convenzioni per l’avvio dei tirocini formativi retribuiti del progetto...
Le riflessioni dei tirocinanti di Bocconi sul progetto Utilità Marginale
di Fondazione Div.ergo-Onlus
Due tirocinanti che hanno accompagnato Fondazione Div.ergo-ONLUS nell’elaborare un social business plan sulla coltivazione di micro-ortaggi hanno commentato sui loro profili Linkedin...