Le riflessioni dei tirocinanti di Bocconi sul progetto Utilità Marginale

di

Due tirocinanti che hanno accompagnato Fondazione Div.ergo-ONLUS nell’elaborare un social business plan sulla coltivazione di micro-ortaggi hanno commentato sui loro profili Linkedin l’esperienza di collaborazone con la nostra realtà.

Svolgere un tirocinio presso una realtà non-profit permette di migliorarsi non solo dal punto di vista delle competenze, ma anche e soprattutto da quello umano.
Grazie a questa esperienza ho potuto confrontarmi con una realtà, quella delle ONLUS, che per natura è soggetta a molti più ostacoli rispetto a una normale azienda, ma il cui impatto sulla società e sull’economia non è meno rilevante. Al contrario, il Terzo settore si fa portavoce di cause che ancora faticano a trovare consenso, soprattutto nella realtà aziendale italiana. Il progetto “Utilità Marginale” dimostra che, nelle giuste condizioni, anche i fattori produttivi messi solitamente al margine dalla nostra società sono in grado di creare valore.
Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’Università Bocconi e la Fondazione Div.ergo-ONLUS, così come la tutor Silvia Blasi e i miei colleghi Lavinia Scoyni e Weiheng Hu senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile.

Maria Sofia Trolli

 

Sono contento di aver concluso la mia esperienza in Div.ergo-Onlus insieme a Lavinia ScoyniMaria Sofia Trolli e Silvia Blasi, l’esperienza è stata molto significativa in quanto mi ha permesso di applicare le nozioni teoriche studiate all’università in una piccola realtà non profit e di capire che l’apprendimento non finirà al finire del periodo universitario.
È stato un piacere per me poter contribuire al miglioramento di un progetto come “Utilità Marginale” il cui obbiettivo consiste nel dare opportunità anche alle persone diversamente abili di creare valore per la società.
Sono molto orgoglioso che qualche giorno fa sono stati pure intervistati dalla Rai – Radiotelevisione Italiana menzionandoci sui loro canali social. Spero che questa realtà possa continuare a crescere e diventare un esempio per tutte le future imprese mostrando che anche le persone più “fragili” possono creare valore se messe nella condizione di farlo.

Weiheng Hu

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dietro gli oggetti la bellezza dell’inclusione

di

Sul settimanale Credere San Paolo del Gruppo editoriale Edizioni San Paolo, un bel reportage a firma di Vittoria Prisciandaro sull’esperienza solidale della...

Utilità marginale, una storia di agricoltura sociale

di

Si chiude il 2019, un anno che ha visto tanti cambiamenti per noi, novità legate ad un’azione sociale che è cresciuta gradualmente...

Utilità Marginale, numeri di grande impatto al termine del percorso

di

Il 30 giugno scorso si è concluso il progetto di agricoltura sociale Utilità Marginale, promosso da Fondazione Div.ergo-ONLUS di Lecce e sostenuto...