“L’ Ultima foresta incantata” partecipa con successo a “Ripuliamo il Bosco Pantano

di

Le Istituzioni in collaborazione con le Associazioni ambientali, i gruppi di volontari e gli operatori dediti alla pulizia del territorio di Policoro, si sono unite e, giovedì 25 luglio, hanno preso parte a “Ripuliamo il Bosco Pantano”, una giornata di intenso lavoro con la quale diverse zone del Bosco Pantano sono state ripulite e bonificate.
Un’iniziativa lodevole, promossa dal Comune di Policoro, alla quale hanno partecipato attivamente anche i partner promotori dell'”Ultima foresta incantata”; il progetto in fase di realizzazione finanziato dalla Fondazione con il Sud, nato per salvare l’ultimo lembo di bosco planiziale dell’Italia meridionale, e probabilmente uno dei pochissimi rimasti nel sud Europa.

La giornata, che ha visto la partecipazione anche di cittadini e bambini, ha raggiunto in pieno il suo obiettivo, quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza della responsabilità collettiva nelle azioni di tutela e prevenzione ambientale.
L’ iniziativa, infatti, ha posto una seria riflessione sul peso che le cattive abitudini hanno sull’intero ecosistema territoriale e ha ribadito l’importanza che invece hanno le azioni virtuose, sulla salvaguardia del nostro patrimonio naturale. Seguiranno per continuare il lavoro intrapreso tavoli istituzionali.

Soddisfatti della riuscita della manifestazione i promotori.

Il sindaco di Policoro, Enrico Bianco, ha dichiarato:

È una iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale di Policoro ed in particolare dal consigliere Stigliano, per porre l’attenzione sul Bosco Pantano. Paghiamo oggi una disaffezione sul Bosco che dobbiamo assolutamente sovvertire, per questo abbiamo messo a punto una serie di incontri e con questa giornata formativa, prendiamo atto delle condizioni in cui versa il Bosco e insieme ai lavoratori della Forestazione del Consorzio, insieme alle Associazioni e ai cittadini lavoreremo per la salvaguardia di un bene così prezioso per tutto il territorio.”
Positiva la giornata anche per Maurizio Rosito di Legambiente Montalbano – capofila del progetto L’ultima Foresta incantata.


“Oggi – ha detto- si concretizza una delle attività per cui abbiamo lavorato come gruppo dell’ “Ultima Foresta incantata”, ossia mettere insieme le Associazioni per migliorare le condizioni del Bosco Pantano. Oggi il Comune ci ha chiamato a raccolta per la pulizia di alcune zone più critiche, una chiamata che ha adunato molte persone, dato che dimostra come il nostro lavoro sia servito per sensibilizzare su questi argomenti che non possono più passare inosservati.”
Anche per Tonino Colucci, dell’Oasi Wfwf di Policoro, promotore del progetto “L’Ultima Foresta incantata’, la manifestazione “Ripuliamo il Bosco Pantano” è servita per dimostrare come l’opera di sensibilizzazione abbia toccato anche i non addetti ai lavori”.


“Sono emozionato – ha detto Colucci – nel vedere oggi tanta gente rimboccarsi le maniche per bonificare alcune aree del Bosco. Il nostro lavoro, consiste proprio nel ridare lustro a questo luogo e cercare di riportarlo al suo periodo d’oro. Ogni iniziativa che ci aiuti a raggiungere il nostro obiettivo sarà per noi grande sostegno, perché la tutela di questo nostro prezioso bene, deve passare da tutti.
Hanno preso parte alla manifestazione:

Comune di Policoro, Provincia di Matera, Oasi WWF Policoro, Legambiente Montalbano Jonico, Legambiente Policoro, Consorzio di bonifica- Gruppo Forestazione sede Policoro, A.E.O.P. Associazione Europea Operatori Polizia, Cova contro, Associazione Lipu e volontari.

Tutti uniti per il bene del Bosco Pantano.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Bosco Pantano: prosegue la raccolta dei semi di Farnia

di

La Riserva Regionale Orientata “Bosco Pantano” di Policoro custodisce al suo interno ciò che resta dell’antica foresta planiziale che si estendeva a...

Che Quercia!

di

Sono in corso in questi mesi le operazioni di Censimento e caratterizzazione fenotipica/genotipica della Farnia (Quercus robur) specie target del nostro progetto e obiettivo di conservazione. Individuare gli esemplari di Farnia non è stato semplice ma ci ha permesso di apprezzare l’abbagliante la bellezza di alcuni angoli di questa nostra suggestiva foresta planiziale.

Guarda chi si vede: la lontra, regina dei fiumi!

di

Non solo alberi secolari e specie vegetali da salvare. L’ultima foresta incantata è anche rifugio per diversi animali da proteggere e tutelare....