Tommaso Guerra: un talento che supera le barriere
di terrafelixcoop
Tommaso Guerra è un giovane straordinario che sta dimostrando che le barriere possono essere superate con determinazione e passione. Affetto dalla sindrome di Noonan, Tommaso ha iniziato il suo percorso lavorativo attraverso il Servizio Civile Nazionale, che lo ha introdotto alla Cooperativa sociale Terra Felix. Grazie al progetto Trh- Teverolaccio Rural Hub, avviato nel 2021, dopo un periodo di incertezza dovuto alla pandemia da Covid-19, Tommaso ha finalmente ottenuto l’opportunità di essere assunto. Durante il suo percorso, ha acquisito competenze preziose e ha vissuto esperienze significative, permettendogli di crescere professionalmente e di sviluppare una maggiore sicurezza e consapevolezza delle sue potenzialità.
Attraverso il servizio civile nazionale, Tommaso è entrato a far parte della cooperativa sociale, un ambiente inclusivo che ha riconosciuto il suo potenziale offrendogli un’opportunità di crescita professionale. Il progetto Trh- Teverolaccio Rural Hub, avviato nel 2021, è stato un vero e proprio trampolino di lancio per Tommaso, che ha finalmente trovato la sua strada nel mondo del lavoro.
L’assunzione di Tommaso dimostra che, al di là della disabilità, tutti possono avere la voglia di lavorare e dimostrare le proprie capacità e competenze. – dichiara Daniele Romano, Presidente di Fish Campania – Questo è stato reso possibile dalla volontà della Cooperativa Terra Felix, che da anni ha dato fiducia a Tommaso. Ci auguriamo, come Fish Campania, che queste esperienze siano sempre più diffuse in un territorio dove il lavoro deve diventare uno strumento di riscatto e inclusione per tutti.
Una storia di crescita e determinazione:
Durante il suo percorso in cooperativa, Tommaso ha avuto l’opportunità di acquisire competenze preziose e sviluppare le sue abilità. In particolare, sia in campo col team AgriFood sia con il team della didattica della cooperativa, ha acquisito nozioni sulle verdure e gli ortaggi, sulla loro stagionalità e anche qualche trucchetto in cucina per evitare gli sprechi. E così mettendo a frutto la sua passione per la comunicazione è nato il suo ruolo di divulgatore, che svolge aiutando a diffondere sui profili social della cooperativa tutto ciò che ha appreso e continua ad apprendere ogni giorno. Ma non solo grazie al suo passato da giovane scout e l’esperienza del servizio civile è emersa anche la sua capacità di organizzare e coordinare così il suo ruolo di operatore della logistica degli spazi di Teverolaccio Rural Hub.
Ogni giorno, affronta le sue mansioni con entusiasmo e dedizione, dimostrando di essere un elemento fondamentale nel team.
Per vedere l’intervista a Tommaso [clicca qui]
Ti potrebbe interessare
Inaugurato TerrAH, il rural hub del Casale del Teverolaccio
di slowfoodcampania
Sfidando il caldo della corte del Casale del Teverolaccio, nella serata di sabato 31 luglio è stato inaugurato “TerrAH”, lo spazio che...
Hub dei Diritti – Presentazione di Fish Campania
di terrafelixcoop
Domani presentiamo gli sportelli dell’azione “Hub dei Diritti” promossi da Fish Campania ETS nell’ambito del progetto Teverolaccio Rural Hub. Dopo i saluti...
I partner del Teverolaccio Rural Hub: Spaccio culturale
di slowfoodcampania
L’Associazione “Spaccio Culturale” nasce nel 2001 dall’idea di un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni...