Una fattoria didattica nata con la spinta del progetto Terre al T.O.P.P.

di

La Fattoria Sant’Onofrio è una fattoria didattica e sociale nata sulla spinta del progetto Terre al T.O.P.P. (Terre origine di prodotto e di pensiero), sostenuto da Fondazione CON IL SUD.

Terre al T.O.P.P. ha coinvolto diverse realtà già presenti sul territorio, coadiuvate da Fondazione Don Calabria per il sociale E.T.S. con l’Associazione Italiana Persone Down, INAIL, cooperativa sociale Rigenerazioni, Balzo Rosso e Apicoltura Carlo Amodeo.

Un’occasione valida per dare un sostegno a iniziative già in corso, migliorare le competenze degli operatori, puntare a formare i giovani in uscita dalla comunità Sant’Onofrio che da oltre 30 anni lavora con giovani con problemi di dipendenze da sostanze stupefacenti.
Il progetto ha offerto l’opportunità di sperimentare sotto la guida di aziende e professionisti del mondo dell’agricoltura etica una esperienza di lavoro nel campo dell’agricoltura, allevamento e didattica per scolaresche e famiglie.

Terre al Topp

Il luogo, a Trabia, a pochi chilometri da Palermo, permette di godere di panorami magnifici sul mare e circondati da tanta bellezza è più facile creare connessioni, realizzare cose belle legate alla natura, agli animali.
La produzione agricola della Fattoria coinvolge i circa 10 ettari, tra pascoli, coltivazioni, campi di volo per le api, coltivazione legumi, ma anche piante aromatiche e ornamentali.

Terre al Topp

L’attività di Fattoria didattica, rivolta anche alle famiglie, vede la formazione degli operatori dell’azienda agricola, con il continuo sostegno dell’Istituto Don Calabria, nelle attività di prenotazione, accoglienza, visita e vendita delle produzioni.
Questa attività rappresenta una integrazione del reddito dell’impresa agricola per facilitare il mantenimento della stessa sul mercato, da un lato, e per sensibilizzare le persone sull’importanza di favorire percorsi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più fragili, così come del ruolo dell’agricoltura etica per la sostenibilità ambientale.

Terre al Topp

Regioni