Capitale della Cultura e dell’Ambiente/ Matera si mobilita con volontari, docenti e studenti

Grande partecipazione a Matera per le iniziative dell’edizione 2017 della Festa dell’Albero, organizzata annualmente dalla Legambiente, che per quest’anno ha avuto come slogan Il Futuro non si brucia con una particolare attenzione alla prevenzione degli incendi ed al lavoro svolto, anche dai volontari dell’associazione ambientalista per la difesa del patrimonio boschivo e del verde più in generale. Nella Città dei sassi il locale Circolo Legambiente ha coinvolto nelle proprie attività diverse scuole del territorio e collaborato attivamente con l’Amministrazione comunale e con il Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Matera.

Il 21 novembre scorso, diverse classi elementari, medie e superiori, coordinate dai docenti Adriano Santulli e Luigi Parentini dell’Istituto Agrario, Rina Lufrano, Anna Linzalone e il dirigente Abbatino dell’Istituto Comprensivo, dai volontari della Legambiente Matera, hanno piantato oltre 30 piante di varie essenze nel giardino antistante la scuola. Una iniziativa di grande coinvolgimento e responsabilizzazione sui temi della cura del verde che ha visto parte attiva gran parte del corpo docente.

Molto partecipata è stata anche l’iniziativa promossa in cooperazione con l’associazione MOM – Mamme Materane all’Opera presso il “Giardino dei Momenti”, assieme agli alunni della Scuola Primaria “Semeria”. In questa occasione sono stati messi a dimora melograni, corbezzoli e cachi per abbellire e rendere migliore lo spazio verde, con il pieno coinvolgimento degli scolari che hanno potuto toccare con mano l’importanza degli alberi all’interno del nostro ecosistema, prendendosene attivamente cura con il loro impegno.

La serie di iniziative nella Capitale Europea della Cultura 2019 si è conclusa il 30 novembre, con il coinvolgimento delle scolaresche dell’Istituto “Minozzi e Cappellutti”, attraverso la piantumazione di alberi da frutto ed essenze, con l’utilizzo di materiali di recupero per la messa a dimora delle piante selezionate.

Regioni

Argomenti