Conoscere per tutelare/ i consigli ecologici dell’IIS Da Vinci partono dai ragazzi

Sensibilizzare i propri compagni di scuola e l’intera comunità di riferimento attraverso la condivisione delle proprie conoscenze e la creazione di vere e proprie “pillole ecologiche” da diffondere fra le mura dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Potenza; questo lo step successivo agli incontri informativi tenuti nelle scorse settimane con i ragazzi e le ragazze della IV BL dal Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza.

Due le lezioni teoriche sul mondo della raccolta differenziata, analizzando le differenti categorie di rifiuti, il loro trattamento e riutilizzo seguendo la “regola delle quattro R” (Ridurre, Riusare, Riciclare, Recuperare), che hanno permesso agli studenti di approfondire le proprie conoscenze prima di lanciarsi nell’opera di creazione e diffusione dei consigli utili a ridurre la nostra impronta ecologica e lottare nel nostro piccolo contro i cambiamenti climatici.

L’economia circolare, l’attenzione alle piccole azioni quotidiane, l’utilizzo di linguaggi comunicativi diversi e aperti verso le nuove tecnologie e i social media sono stati al centro degli ultimi incontro svolto presso il “Da Vinci”, che ha visto protagonisti gli alunni nella creazione di diverse pillole informative da installare nei luoghi più frequentati dell’istituto. I consigli ideati non si limitano soltanto ad indicare le corrette modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti – ad esempio focalizzando l’attenzione sugli imballaggi dei prodotti venduti dai distributori automatici presenti nella scuola – ma affrontano le tematiche ambientali nella loro interezza, con uno sguardo globale e locale, prendendo in analisi sia le questioni mondiali che quelle strettamente legate alla Basilicata e alle sue risorse energetiche e naturali.

I consigli sviluppati durante gli ultimi incontri sono stati la base di partenza per la stesura del “regolamento di adozione” dell’area esterna dell’istituto, al quale i ragazzi e le ragazze impegnate nel percorso di alternanza scuola-lavoro si sono dedicate durante la prosecuzione delle attività in classe. La trascrizione della regolamentazione nelle diverse lingue studiate all’interno dell’Istituto Linguistico “Da Vinci”, punta ad una valorizzazione della particolarità del percorso educativo della scuola e mettendo a frutto le conoscenze pregresse degli alunni.

L’attenzione per i luoghi in cui viviamo ogni giorno è stata al centro della giornata di pulizia straordinaria dell’area individuata all’interno della scuola, per permettere ai ragazzi di concentrarsi non solo sulla teoria ma anche di dare plasticamente l’esempio a tutta la scuola, sporcandosi le mani e prendendo in carico la tutela dello spazio scelto.

Oltre alla formazione sul ciclo dei rifiuti e i sistemi ecologici, gli esperti della Legambiente hanno portato avanti anche una parte “naturalistica” del percorsi di alternanza scuola-lavoro, mettendo a disposizione dei ragazzi un microscopio elettronico, col quale conoscere il lato infinitamente piccolo del mondo vegetale. Piante, fiori e sezioni lignee sono state osservate dai ragazzi e illustrate puntualmente in ogni loro caratteristica rilevabile con la strumentazione adottata che, con grande attenzione e professionalità, sono riusciti a far comprendere il “lato nascosto di Madre Natura”.

L’adozione del regolamento e la presentazione del lavoro svolto assieme all’associazione ambientalista saranno al centro delle attività della classe durante il “Da Vinci Day”, la giornata che annualmente mette al centro le capacità e la creatività di tutta la comunità studentesca della scuola potentina, che vedrà la IVBL impegnata nella somministrazione di materiale informativo ai propri compagni e nella diffusione delle buone pratiche finalizzate ad una corretta raccolta differenziata e non solo.

Regioni

Argomenti