“L’ANELLO DEL CAMPOSAURO DAL CAMPO”. NUOVA ESCURSIONE DI SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE.

di

Escursione Gruppo del Taburno-Camposauro.

Domenica 19 giugno 2022, ritrovo h 08:30 nei pressi del bar Altaquota in località Campo (coordinate GPS: 41.174967 N, 14.601003 E)

È in programma domenica 19 giugno, a partire dalle ore 08:30, l’escursione “L’anello del Camposauro dal campo”, organizzata nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente.

L’escursione è organizzata dall‘Associazione Terra & Radici, che nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente” cura le azioni “Percorsi ambientali, storici e di gusto” e “Promozione e Valorizzazione della Sentieristica”, in collaborazione con l’associazione WWF Sannio. Partner dell’iniziativa è la Sezione del CAI di Benevento che collabora alle azioni sui sentieri del progetto.


ITINERARIO

? Campo (1.160 m) ?

? Monte Alto Rotondi (1.305 m) ?

? Pizzo Alto (1.187 m) ?

? Fontana Trinità (1.076 m) ?

? Monte Rosa (1.270 m) ?

? Tuoro Felasco ?

? Costa Rosari (1.226 m) ?

? Fontana Casa (1.199 m) ?

? Il Campo (1.160 m) ?

 

DOTAZIONI PERSONALI

  • Colazione a sacco
  • Scarponcini da trekking
  • Pile
  • Giacca impermeabile con imbottitura
  • Pantalone lungo
  • Occhiali da sole
  • Cappellino
  • Guanti

Si consiglia di portare nello zaino dei capi di ricambio, protetti in buste di plastica, utili i bastoncini da trekking.

 

RIFORNIMENTO ACQUA

Punto acqua potabile presente presso la Fontana Trinità. Ad ogni modo è opportuno munirsi di una adeguata scorta di acqua (non meno di 2 litri).

 

CRITICITÀ

Il percorso si sviluppa lungo sentieri tracciati ma non sempre comodi. Può presentare brevi tratti con fondo umido, fangoso e tratti parzialmente ostruiti da vegetazione arbustiva.

 

ISCRIZIONI

Al fine di consentire la buona riuscita dell’organizzazione, è necessario comunicare la propria partecipazione all’escursione entro venerdì 17 giugno 2022 ai referenti dell’Associazione Terra & Radici al numero 320 643 8135

 

NOTE

L’organizzazione declina ogni responsabilità in ordine ad inconvenienti ed incidenti.


 

Dati percorso

Difficoltà   E (Escursionistico)
Durata   6 ore (soste escluse)
Tipo itinerario   A (Anello o circuito)
Dislivello   200 m (dislivello complessivo positivo circa 600 m)
Lunghezza   15 km

 

Informazioni

Luogo di partenza Ponte sul Fosso di Prata
Orario Ritrovo h 08:30 presso Bar Altaquota in località Campo (coordinate GPS: 41.174967 N, 14.601003 E) Inizio escursione h 09:00
Contatti utili Associazione Terra & Radici 320 643 8135

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il Taburno-Camposauro a portata di click.

di

I luoghi del Taburno-Camposauro visibili attraverso una map story per scoprire un territorio ricco di bellezze naturali e paesaggistiche.

? Installazione di casette per il ricovero e la riproduzione di mammiferi ed uccelli

di

Prosegue l’attività di monitoraggio delle bat-box installate nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente” nel Parco Regionale Taburno-Camposauro. A seguito dei rilevamenti, con...

?MONITORAGGIO UCCELLI

di

Lanciati i richiami registrati con tecnica di censimento del “play-back” per il rilevamento dei Picidi, famiglia di uccelli presenti nel Taburno Camposauro.