ESCURSIONE SUL PENTIME. UN PERCORSO ALL’INSEGNA DELL’AMBIENTE, DELLA STORIA E DEL GUSTO.
di wwfsannio
Si è tenuta domenica 7 novembre l’escursione “Gruppo del Camposauro il Pentime da San Giuseppe”, promossa nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente, che ha i visto i partecipanti attraversare un itinerario interamente immerso nel territorio di Vitulano per una lunghezza di circa 9 km.
Al termine della giornata, particolarmente apprezzata è stata la visita al palazzo nobiliare del Casale dei Fuschi, sede del Laboratorio Storico Didattico dell’Olio Extra-vergine di Oliva, con degustazione di alcune tipiche varietà locali introdotte dal dott. agronomo Sebastian Limata a cui va uno speciale ringraziamento per la sua disponibilità e professionalità.
I PRODOTTI TIPICI LOCALI
Proprio da Sebastian Limata arriva una riflessione sull’abbinamento territorio e prodotti tipici locali: “La carta vincente per la valorizzazione del territorio è fatta dall’associazione di escursioni ai prodotti tipici locali. In questo modo oltre a far conoscere i nostri fantastici paesaggi visti dall’alto, presentiamo l’agroalimentare locale, fatto principalmente dall’olio extravergine di oliva che ha fatto la nostra storia. Cultura e tradizione, dove le nostre famiglie per generazioni hanno avuto un indotto economico, oltre alla produzione di formaggi e vino. Non a caso, si parla di oleorurismo. In questo modo possiamo creare sentieri inesplorati già costruiti nelle enologia ma che mancano nella viticoltura, come l’abbinamento di alcune varietà ai piatti.”
LE FOTO DELL’EVENTO
Ti potrebbe interessare
CORSO DI FORMAZIONE DI VIGILANZA ZOOFILA ED AMBIENTALE
di wwfsannio
Formazione guardie ambientali per attività di informazione, sensibilizzazione, vigilanza e controllo.
NASCE IL “QUADERNO DIDATTICO” DEL PARCO.
di wwfsannio
Nasce il quaderno didattico dedicato al Parco Taburno Camposauro, uno strumento a supporto delle didattica.
EDUCAZIONE SCOLASTICA
di wwfsannio
Il gioco che coinvolge e diverte gli alunni nell'apprendimento della biodiversità del Parco: “Il Gioco della Dormiente”.