Monitoraggio fauna
di wwfsannio
Monitoraggio della fauna
Il foto-trappolaggio in corso nell’ambito del progetto è occasione per i ricercatori di approfondire sempre più la conoscenza della Dormiente, della sua fauna, degli habitat e dei suoi paesaggi. Conoscenza che non nasce solo dalle immagini acquisite dalle foto-trappole ma anche e molto dalle osservazioni che si fanno mentre si cammina per raggiungere i siti per l’installazione dei dispostivi o mentre si predispone la stazione di foto-trappolaggio.
Solcando le sterrate e i sentieri della Dormiente o attraversando i boschi che la rivestono, capita così di imbattersi in un insettivoro come la crocidura (Crocidura suaveolens), rinvenendone un esemplare morto, forse predato, o di osservare insetti coleotteri saproxilici come il lucanide Platycerus caraboides, parte di una entomofauna indicatrice dello stato di maturità ed integrità dei boschi.
In ottobre i boschi erano inoltre pieni di coleotteri Scarabeidi Geotrupini legati allo sterco delle vacche e pertanto molto abbondanti. In un’altra occasione siamo stati attratti da un grosso bruco, molto appariscente e di colore giallo-verdino con un ciuffo di setole rosse all’estremità posteriore. È il bruco di un lepidottero notturno, la falena Calliteara pudibunda che al contrario del bruco è molto “discreta” e di colore grigio-biancastro.
[Foto di Manlio Marcelli e Romina Fusillo di Lutria sas]
Ti potrebbe interessare
LE FOTO DELL’ESCURSIONE “ALLA SCOPERTA DEL MULINO RITROVATO DEL 1° MAGGIO SCORSO
di wwfsannio
Il 1° maggio si è svolta l’escursione l’escursione “Alla scoperta del mulino ritrovato”, organizzata nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente. Un sentiero...
“IL CAPITALE NATURALE DEL TABURNO CAMPOSAURO DOPO I TRE ANNI DI SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE”.
di wwfsannio
Presentazione degli studi e delle ricerche effettuate nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente. Venerdì 02 Dicembre 2022, h 16:00/18:00 presso la Sala...
SVEGLIAMO LA DORMIENTE. PRESENTATO IL PROGETTO PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ DEL TABURNO CAMPOSAURO
di wwfsannio
Conferenza stampa di presentazione del progetto per la conservazione della biodiversità dell’area del massiccio del Taburno Camposauro.