CORSO DI FORMAZIONE DI VIGILANZA ZOOFILA ED AMBIENTALE

di

Obiettivo del corso è quello di formare un gruppo di persone in grado di svolgere, autonomamente o in collaborazione con le Forze dell’Ordine o altre organizzazioni, attività di informazione, sensibilizzazione, vigilanza e controllo sul territorio, in particolare per il Parco del Taburno-Camposauro ed altre aree protette, almeno per tutta la durata del progetto (3 anni a partire da marzo 2019).

Nel corso saranno illustrati i fondamenti delle normative ambientali (rifiuti scarichi, emissioni in atmosfera, abusivismo edilizio, edilizia aree protette) e gestione delle risorse naturali (caccia, pesca, funghi, tartufi, boschi e foreste). Inoltre, saranno approfondite le tecniche operative e procedurali di polizia ambientale.

Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato valido per poter richiedere il Decreto di Guardia Particolare Giurata rilasciato da tutte le prefetture d’Italia; tale riconoscimento esula dal progetto ma i partner del progetto forniranno ogni utile supporto e collaborazione entro la fine dello stesso (marzo 2021).

Riepilogo Lezioni

1/06/19 Docenti Gatto, Romano

Presentazione Corso (elementi di biodiversità del Parco Regionale)

8/06/19 Docenti Gatto, Lanzetta, Romano

Normativa e leggi speciali che regolano l’attività delle Guardie Giurate, normative di diritto ambientale

15/06/19 Docenti Gatto, Lanzetta, Romano, Cillo

Benessere animale (mattina)

La figura giuridica del volontario ambientale (pomeriggio)

22/06/19 Docenti Fusco, Romano

Vigilanza e controllo

29/06/19

Riepilogo e test finale

07/07/19 Docenti Gatto, Campolongo

Escursione sul campo

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

LE FOTO DELL’ESCURSIONE “L’ANELLO DEL CAMPOSAURO DAL CAMPO” DEL 19/06/2022

di

Il 19 giugno scorso si è svolta l’escursione “L’anello del Camposauro dal campo”, organizzata nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente. Un percorso...

UN’ESCURSIONE INTORNO A MONTE GAUDELLO DAL VALLONE DUDOLO E IL SENTIERO DI COSTA DELLE GROTTE

di

Un'escursione per percorrere sentieri che non sono stati stravolti da interventi antropici, così come dovevano apparire oltre 50 anni fa.

NEWS DALLE ATTIVITÀ DI FOTOTRAPPOLAGGIO: AVVISTATO ESEMPLARE DI CAPRIOLO!

di

L’attività di fototrappolaggio nel parco Taburno-Camposauro, portata avanti nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente, ha restituito un eccezionale filmato di un esemplare di capriolo.