IL 27 MAGGIO LA VISITA TECNICA ALLA FORESTA DEMANIALE REGIONALE TABURNO

di

Venerdì 27 maggio 2022, ore 10:00

Ingresso Foresta Demaniale Regionale Taburno

Lungo la strada provinciale dopo l’ex Albergo Taburno

È in programma una visita tecnica alle aree permanenti del restauro dell’habitat prioritario 9220 “Faggeti degli Appennini con Abies Alba”. Nel corso della visita, guidata dal Prof. Antonio Saracino, Docente di Selvicoltura presso il Dipartimento di Agraria Università degli Studi Federico II, i partecipanti avranno modo di conoscere gli interventi selvicolturali di rinaturalizzazione promossi nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente”. L’evento rientra, infatti, nell’azione 16289 – Promozione della gestione forestale sostenibile – del Progetto Sve(g)liamo la Dormiente ed è a cura del Laboratorio di Ecologia forestale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, partner del progetto, in collaborazione con l’Ente del Parco Regionale Taburno-Camposauro e l’associazione WWF Sannio. L’azione attuale e il ciclo di seminari sull’uso sostenibile e consapevole delle risorse legnose realizzato in precedenza ha visto la collaborazione attiva dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento.
Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali partecipanti, verranno attribuiti 0,375 CFP ai sensi del regolamento CONAF n. 3/2013.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

UN’ESCURSIONE INTORNO A MONTE GAUDELLO DAL VALLONE DUDOLO E IL SENTIERO DI COSTA DELLE GROTTE

di

Un'escursione per percorrere sentieri che non sono stati stravolti da interventi antropici, così come dovevano apparire oltre 50 anni fa.

La Dormiente continua a svelarsi: avvistata una coppia di lupi sul Taburno Camposauro ?

di

Un incontro entusiasmante avvenuto nel corso delle attività di monitoraggio dell'avifauna a cura degli ornitologi di Sve(g)liamo la Dormiente

ATTIVITÀ DI FOTOTRAPPOLAGGIO NEL PARCO TABURNO CAMPOSAURO: LA FAINA E IL TASSO

di

L'attività di fototrappolaggio nel Parco Taburno Camposauro immortala un simpatico incontro tra la faina e il tasso.