?MONITORAGGIO UCCELLI

di

Nell’ambito del progetto Svegliamo la Dormiente il monitoraggio svolto dagli ornitologi Danila Mastronardi e Elio Esse prevede fra l’altro il rilevamento dei Picidi, famiglia di uccelli presente nelle estese foreste del Parco del Taburno Camposauro.

I Picchi sono più facili da ascoltare che non da vedere e pertanto la tecnica di censimento idonea è quella del “play-back” che consiste nel lancio di richiami registrati a cui gli individui, se presenti, generalmente rispondono.

Nelle scorse settimane sono stati lanciati richiami per 4 diverse specie. Due quelle che hanno risposto: il Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) ed il Picchio rosso minore (Dendrocopos minor). Quest’ultima è di grande interesse essendo questa la prima volta che viene segnalata all’interno del Parco.

Diverso invece il discorso per il Picchio verde (Picus viridis), specie abbondante nel Parco e già censita numerose volte mediante canto spontaneo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

? Monitoraggio uccelli

di

Proseguono le attività nell’ambito dell’azione “monitoraggio uccelli” nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente” nel Parco Regionale Taburno-Camposauro. Gli esperti del partner ASOIM,...

? MONITORAGGIO RAPACI NOTTURNI

di

Lanciati richiami acustici di cinque specie di rapaci notturni sul massiccio del Parco Regionale Taburno-Camposauro.

CAMMINARE E SVELARE LA DORMIENTE: ESCURSIONE DA SOLOPACA A MADONNA DEL ROSETO

di

ESCURSIONE GRUPPO DEL CAMPOSAURO DA SOLOPACA ALLA MADONNA DEL ROSETO DOMENICA 16 GENNAIO 2022, RITROVO H 08:30 PRESSO L’INCROCIO VIA ROSETO-SP21 È...