?MONITORAGGIO UCCELLI

di

Nell’ambito del progetto Svegliamo la Dormiente il monitoraggio svolto dagli ornitologi Danila Mastronardi e Elio Esse prevede fra l’altro il rilevamento dei Picidi, famiglia di uccelli presente nelle estese foreste del Parco del Taburno Camposauro.

I Picchi sono più facili da ascoltare che non da vedere e pertanto la tecnica di censimento idonea è quella del “play-back” che consiste nel lancio di richiami registrati a cui gli individui, se presenti, generalmente rispondono.

Nelle scorse settimane sono stati lanciati richiami per 4 diverse specie. Due quelle che hanno risposto: il Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) ed il Picchio rosso minore (Dendrocopos minor). Quest’ultima è di grande interesse essendo questa la prima volta che viene segnalata all’interno del Parco.

Diverso invece il discorso per il Picchio verde (Picus viridis), specie abbondante nel Parco e già censita numerose volte mediante canto spontaneo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

IL COVID 19 NON FERMA IL PROGETTO.

di

SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE. IL COVID 19 NON FERMA IL PROGETTO, INTESE CON COMUNITA' MONTANA DEL TABURNO E COMUNE DI MONTESARCHIO

SVEGLIAMO LA DORMIENTE. IL PROGETTO INCONTRA LE SCUOLE DI PONTE, PAUPISI E TORRECUSO

di

Venerdì 11 ottobre alle ore 10.00 l’Istituto comprensivo statale di Ponte ospiterà l’incontro di presentazione del percorso di educazione ambientale “Alla scoperta del Parco Regionale Taburno – Camposauro“.

? WEBINAR LIVE SU ZOOM, 19 Marzo h 17: I CHIROTTERI DEL PARCO TABURNO-CAMPOSAURO.

di

Rubrica “I RACCONTI DALLA DORMIENTE: ”I Chirotteri del Parco Taburno-Camposauro. Venerdì 19 MARZO 2021, H 17:00 > 18:00. WEBINAR LIVE SU ZOOM