INSTALLAZIONE DI CASETTE PER IL RICOVERO E LA RIPRODUZIONE DI MAMMIFERI ED UCCELLI
di wwfsannio
Procede l’attuazione di una delle azioni del progetto che prevede il posizionamento di rifugi artificiali per alcuni gruppi di mammiferi e di uccelli.
Dopo l’installazione di 77 bat-box, cioè di rifugi per pipistrelli, nel mese di dicembre 2019 è stata la volta delle cassette-nido (o nest-box) per il moscardino.
Il moscardino (Muscardinus avellanarius) è un piccolo roditore arboricolo appartenente alla famiglia dei Gliridi, distribuito in tutta la penisola italiana. È una specie legata ad ambienti boschivi con denso sottobosco ed elevata diversità strutturale e di specie arboreo-arbustive. Per tale motivo sembra soffrire la frammentazione ed alterazione dell’habitat boschivo. È una specie protetta a livello europeo e nazionale ai sensi della Direttiva Habitat 92/43/CEE ed il suo stato di conservazione è tenuto sotto osservazione.
Le cassette-nido per il moscardino sono cassette in legno che offrono la possibilità a questo piccolo mammifero di costruire il tipico nido globulare fatto di fili d’erba, foglie, corteccia e altro, e in cui si riproduce, trascorre le ore di inattività diurna e il periodo di ibernazione invernale. Le cassette-nido sono importanti soprattutto in boschi aperti o degradati.
Nell’ambito di “Sve(g)liamo la Dormiente” sono state acquistate 30 cassette-nido in legno non trattato che sono state posizionate nella Foresta Demaniale del Taburno. Le cassette-nido sono state sistemate sugli alberi in gruppi di 6 a distanza di circa 20-30 m una dall’altra. Le cassette-nido per moscardino avranno soprattutto una finalità didattica e saranno impiegate nelle attività di educazione ambientale con le scuole e di sensibilizzazione, a partire dalla prossima primavera.
? Localizzazione Taburno-Camposauro
Ti potrebbe interessare
DA SOLOPACA A MADONNA DEL ROSETO: UN’ESCURSIONE CHE HA SVELATO BELLEZZE CULTURALI ED AMBIENTALI.
di wwfsannio
Si è svolta domenica 16 gennaio 2022 l’escursione “Gruppo del Camposauro: Da Solopaca alla Madonna del Roseto”, promossa nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente...
? MONITORAGGIO RAPACI NOTTURNI
di wwfsannio
Lanciati richiami acustici di cinque specie di rapaci notturni sul massiccio del Parco Regionale Taburno-Camposauro.
?MONITORAGGIO UCCELLI
di wwfsannio
Lanciati i richiami registrati con tecnica di censimento del “play-back” per il rilevamento dei Picidi, famiglia di uccelli presenti nel Taburno Camposauro.