CORSO DI FORMAZIONE DI VIGILANZA ZOOFILA ED AMBIENTALE

di

Obiettivo del corso è quello di formare un gruppo di persone in grado di svolgere, autonomamente o in collaborazione con le Forze dell’Ordine o altre organizzazioni, attività di informazione, sensibilizzazione, vigilanza e controllo sul territorio, in particolare per il Parco del Taburno-Camposauro ed altre aree protette, almeno per tutta la durata del progetto (3 anni a partire da marzo 2019).

Nel corso saranno illustrati i fondamenti delle normative ambientali (rifiuti scarichi, emissioni in atmosfera, abusivismo edilizio, edilizia aree protette) e gestione delle risorse naturali (caccia, pesca, funghi, tartufi, boschi e foreste). Inoltre, saranno approfondite le tecniche operative e procedurali di polizia ambientale.

Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato valido per poter richiedere il Decreto di Guardia Particolare Giurata rilasciato da tutte le prefetture d’Italia; tale riconoscimento esula dal progetto ma i partner del progetto forniranno ogni utile supporto e collaborazione entro la fine dello stesso (marzo 2021).

Riepilogo Lezioni

1/06/19 Docenti Gatto, Romano

Presentazione Corso (elementi di biodiversità del Parco Regionale)

8/06/19 Docenti Gatto, Lanzetta, Romano

Normativa e leggi speciali che regolano l’attività delle Guardie Giurate, normative di diritto ambientale

15/06/19 Docenti Gatto, Lanzetta, Romano, Cillo

Benessere animale (mattina)

La figura giuridica del volontario ambientale (pomeriggio)

22/06/19 Docenti Fusco, Romano

Vigilanza e controllo

29/06/19

Riepilogo e test finale

07/07/19 Docenti Gatto, Campolongo

Escursione sul campo

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

? Installazione di casette per il ricovero e la riproduzione di mammiferi ed uccelli

di

Prosegue l’attività di monitoraggio delle bat-box installate nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente” nel Parco Regionale Taburno-Camposauro. A seguito dei rilevamenti, con...

AVVIATA L’AZIONE DI MONITORAGGIO DEI MAMMIFERI DI INTERESSE CONSERVAZIONISTICO

di

Studio per rilevare la presenza e la distribuzione di due gruppi di mammiferi: i chirotteri (cioè i pipistrelli) e i Carnivori.

IL COVID 19 NON FERMA IL PROGETTO.

di

SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE. IL COVID 19 NON FERMA IL PROGETTO, INTESE CON COMUNITA' MONTANA DEL TABURNO E COMUNE DI MONTESARCHIO