Lettura, cultura, inclusione. Proseguono nella Biblioteca di Gragnano le attività dedicate ai minori

di

Non solo libri, ma anche attività laboratoriali, eventi, iniziative culturali e incontri con autori. Queste le proposte del nuovo ciclo di appuntamenti che, a partire dal prossimo 15 marzo, animeranno la Biblioteca Comunale “Michele Cavaliere” di Gragnano, considerata sempre più spazio di inclusione, aggregazione e innovazione.

Le iniziative rientrano nell’ambito del progetto “Sulle Ali della Lettura”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito della terza edizione del Bando Biblioteche e Comunità, e promosso grazie alla collaborazione tra il Comune di Gragnano, che ha fortemente voluto valorizzare la Biblioteca come luogo di comunità, e alcuni enti di Terzo settore che operano nel territorio gragnanese e nei paesi limitrofi: InnovAzioni Sociali ODV, Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Favoliamo, Casa Scarica.

Giornate pensate soprattutto per i bambini, per facilitare la diffusione dell’entusiasmo verso la lettura, offrendone una visione viva e umana, e lasciare nei ragazzi il ricordo di un momento condiviso e partecipato.

Agli incontri saranno presenti Giusi Galano e Rita Laurenzano, autrici della collana di guide turistiche dedicata ai più piccoli dal titolo “Greta”. Itinerari tra passato e presente che, tra giochi, sfide e passatempi, in un avvincente viaggio nel tempo raccontano la bellezza di un territorio attraverso storia, arte e tradizione.

 

Da tempo stiamo lavorando affinchè la Biblioteca Comunale “Michele Cavaliere” sia considerata un punto di riferimento culturale per la nostra comunità. Con questo progetto, che vede la partecipazione attiva del Terzo settore, riusciamo ad offrire molte occasioni di condivisione, crescita e partecipazione attiva, soprattutto ai nostri giovani che qui, nella Biblioteca, trovano ispirazione e conoscenza”, fa sapere il Sindaco di Gragnano Nello D’Auria.

 

Questo il calendario di appuntamenti:

sabato 15 marzo – ore 10.00

Piccolo Archeologo

 

sabato 22 marzo – ore 10.00

Carte mitologiche

 

sabato 29 marzo – ore 10.00

Un giorno da antico romano

 

sabato 5 aprile – ore 10.00

Visita guidata e laboratorio alle ville stabiane

 

Le attività sono gratuite e per partecipare è necessario registrarsi attraverso l’apposito form di iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd9crmzI9PUVCxIKe482ELH5Kwb13X581ojmDl8JKTc7Pzj7g/viewform

Regioni

Argomenti