Autodifesa fisica

di

La presente azione ha previsto la stipula, con palestre presenti sul territorio di protocolli d’intesa. L’obiettivo dei percorsi consiste nell’aiutare le donne beneficiare del progetto “Stelle e luci-Spazi per soggetti di diritti” ad accrescere attenzione e capacità di reazione, nella consapevolezza che ciò possa aiutare a vivere il quotidiano con maggiore tranquillità.

A tal fine, le Palestre proporranno un metodo di difesa semplice, efficace e adatto a qualsiasi tipo di struttura fisica e mette a disposizione i propri locali esclusivamente per la finalità indicata dal progetto.

Le Palestre, con la stipula dei protocolli, si sono impegnate a realizzare le attività del corso in ambienti idonei a garantire la privacy dei partecipanti, in forma del tutto gratuita, considerato il valore della finalità sociale dell’attività, che intende promuovere nel territorio forme di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere.

I corsi di autodifesa fisica saranno gestiti da un istruttore che, messo a disposizione gratuitamente dalla Palestra, vanta una notevole esperienza di corsi di autodifesa rivolti alle donne

La Palestra si impegna a seguire ed a garantire la realizzazione del corso concordato con il referente del Soggetto partner secondo la tempistica indicata nel progetto (n. 3 percorsi della durata di 2 mesi; ogni singolo percorso prevede un’attività di 2 giorni a settimana).

La Palestra si impegna a consegnare, all’inizio di ogni corso, copia dei moduli di iscrizione al Soggetto Partner e si impegna, altresì, a fornire – ove necessario anche con il supporto del Soggetto partner –  ogni utile informazione con riguardo al numero: a) dei destinatari presi in carico (specificandone la tipologia); b) dei destinatari che accedono al servizio; c) dei destinatari che superano condizioni di svantaggio sociale, il tutto entro dieci giorni dal termine di ogni corso.

La Palestra consentirà in qualsiasi momento, l’accesso al personale del Soggetto partner al fine di effettuare eventuali verifiche in ordine allo svolgimento dei corsi.

La Palestra, con la sottoscrizione del protocollo, si assume pienamente ed incondizionatamente ogni responsabilità civile per eventuali danni che nell’ambito dei percorsi di autodifesa possono derivare a persone e cose dall’uso improprio della Palestra, dall’utilizzo improprio delle relative pertinenze e delle attrezzature presenti ed esonera espressamente sin d’ora il Soggetto partner da qualsiasi eventuale responsabilità.

Sono stati stipulati, su tutto il territorio regionale 5 protocolli d’intesa con Palestre presenti sul territorio interessato e disponibili ad offrire il proprio servizio alle donne destinatarie del progetto.

I corsi prenderanno avvio, come previsto dal cronoprogramma nel mese di settembre 2018.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Tavolo tecnico interistituzionale

di

Il progetto Stelle e Luci – Spazi per soggetti di diritti ha tra i propri obiettivi: a) la realizzazione di servizi integrati...

Processi di autonomia ed autodeterminazione

di

Le donne vittime di violenza, che vengono accolte nelle case rifugio, affrontano un percorso che ha l’obiettivo di portarle verso la ricostruzione...

Sensibilizzazione del territorio

di

Dire no alla violenza sulle donne tutti i giorni, ogni ora, istante per istante. Un messaggio che deve arrivare a tutti ed...