Diario di un percorso non solo agonistico

di

Percorsi straordinari a Budapest
Si parte in giro per il mondo a collezionare medaglie ed esperienze.

Terminato l’ampliamento della palestra, finalmente i nostri giovani possono dedicarsi alla seconda parte del progetto riprendendo le trasferte all’estero, un’ambizione di tutti i ragazzi della Champion Center “la scampia che vince”.

Continuano così i percorsi di crescita personale che portano anche al miglioramento tecnico e atletico di ciascuno dei giovani componenti del gruppo.

Dopo la pandemia, arrivano i primi appuntamenti in terra straniera: il “Torneo Internazionale della Svizzera” ed il “ Torneo internazionale del Lussemburgo”.

Grazie a questo meraviglioso percorso, dopo le fasi regionali e nazionali alle quali hanno partecipano conseguendo risultati eccellenti, i giovani di Scampia hanno conquistato il sesto posto nella classifica Nazionale 2021.

A dicembre del 2021 al Torneo Internazionale di Jesolo “Youth League” valido per il ranking mondiale, non siamo riusciti a conquistare medaglie, però la prestazione dei ragazzi è stata eccellente: NETTORE BIAGIO si classifica quinto, BIFULCO ASIA settima, VARRIALE LUCA al nono posto.

A gennaio 2022 l’incubo della pandemia ritorna in palestra, i tanti casi positivi li hanno costretti a sospendere gli allenamenti.

Tutti negativi, ripresi gli allenamenti, a febbraio sono pronti per la gara Internazionale di Budapest 2022.

Prima di partire è iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, nessuno però si sentiva di dire ai ragazzi “no, non si parte” e quindi sono partiti.

Preoccupanti ed entusiasti allo stesso tempo, hanno ascoltato concentrati le parole commosse del maestro prima dell’inizio della gara “i problemi si risolvono e non esiste vita senza problemi, non bisogna fermarsi perché la vita va avanti”.

Il giorno della gara è stato meraviglioso, i ragazzi hanno dato prova di grandi prestazioni.

In foto sono a Budapest 24-27 febbraio 2022 e questo è stato il medagliere di una gara straordinaria:

🥉 Medaglia di Bronzo per Gigia, prestazione eccellente, ha voluto a tutti costi portare una medaglia prestigiosa confessando al suo maestro “Mae’ … non potevamo andare a casa senza medaglia”!

🎖 Cristian si piazza al quinto posto, nei cadetti e negli Juniores, ben 12 incontri disputati, un percorso pazzesco.

🎖 Un grande esordio internazionale di Enrico anche a lui è mancata la medaglia di bronzo, quinto classificato.

🎖 Ottima prestazione anche della giovanissima Roberta che sfiora il bronzo, quinta classificata.

🎖 Ottima prestazione di Morena che si ferma al terzo incontro.

🎖 Ottima prestazione di Rita che si ferma al quarto incontro e si classifica settima.

🥉 Domenico perde con il finalista e nel ripescaggio per la medaglia di bronzo, pur vincendo dovrà ritirarsi per infortunio, purtroppo una piccola frattura al bacino.

🎖 Gaia vince il primo incontro, perde nel secondo incontro allo scadere del tempo. Porta a casa tanta grinta che impiegherà la prossima volta.

🎖 Raffaele vince il primo incontro e al secondo incontro perde con il greco, anche lui finalista del campionato Europeo in Finlandia.

🎖 Asia, Vittoria, Sara e Ilaria perdono al primo incontro senza essere ripescate, comunque rimane una grande esperienza di vita.

Un grazie speciale al Maestro Massimo Portoghese e al nuovo Coach Emilia Scarano.

Alla prossima!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I colori del mio sentire

di

I ragazzi e le ragazze della 2A dell’IC Adelaide Ristori, hanno realizzato questo breve video che condividiamo con voi. Sarebbero dovuti andare...

Mi ritiro!

di

MAESTRO BASTA, MI RITIRO! Queste sono state le ultime parole di Luca Varriale dopo la Coppa Italia U18 del 2021. 9 a...

Dal doposcuola in presenza a quello a distanza preparando il nuovo che verrà.

di

Nel 2009, per dar vita ai sogni spezzati di Alessandro Pavesi che avrebbe voluto dedicarsi alla solidarietà verso chi è più in...