Ripartono le attività: sabato 17 settembre al Parco della Salute visite mediche gratuite per tutti e tutte

di

Il Parco della Salute di Palermo

Riparte all’insegna della sicurezza e della promozione della salute e dello sport il progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD “Sport Popolare in Spazio Pubblico”. La mattina di sabato 17 settembre al Parco della Salute al Foro Italico di Palermo, è previsto un intervento di prevenzione primaria, visite mediche gratuite per tutti, con i medici di Vivi Sano Onlus e della Lilt Palermo, che saranno a disposizione per controlli medici e consigli sui corretti stili di vita. Un percorso di valutazione del rischio cardiometabolico darà l’opportunità di testare, gratuitamente, il proprio stato di salute.

Quali visite verranno effettuate?

Le persone interessate saranno invitate a compilare una scheda di registrazione e anamnesi, potranno misurare la pressione sanguigna, colesterolo e glicemia, sono anche previste visite cardiologiche, il calcolo del rischio cardiometabolico. In base ai risultati delle varie misurazioni, verranno dati dagli esperti dei consigli sull’adozione di corretti stili di vita.

Visite mediche dalle 9 alle 13 con prenotazione

La mattinata verrà inaugurata, alle ore 9, la “Foro Italico Parkrun”, una corsa di 5 km non competitiva aperta a tutti. I controlli medici gratuiti verranno garantiti fino alle ore 13 con prenotazioni alla mail info@vivisano.org. Una iniziativa, questa, in continuità con l’attività di prevenzione cardiologica offerta dai medici volontari di Vivi Sano nel ricordo di Livia Morello.

Capofila del progetto attivo a Palermo all’interno del quartiere Kalsa è l’associazione Handala, che ha come partner: il Comitato Addiopizzo, booq, SEND, Comune di Palermo, VIVI Sano Onlus, Uisp Palermo, Asd Baskin Palermo e l’Istituto Comprensivo Rita Borsellino, tutte realtà che insistono in quel territorio da diversi anni.

“Questa è la prima iniziativa della nuova annualità del progetto. – dice Lara Salomone, referente del progetto – Noi riteniamo molto importante che l’accesso allo sport e l’accesso alla salute vadano di pari passo. Queste attività di promozione della salute con visite gratuite per tutti sono propedeutiche ai corsi delle varie discipline sportive che presto ripartiranno in seno al progetto, attività sportive gratuite e per tutti e tutte, e di qualunque età”.

“Il parco della Salute grazie a questa nuova opportunità si conferma come grande contenitore di salute. – dice Daniele Giliberti di Vivi Sano Onlus – Un luogo di comunità, riqualificato grazie anche al sostegno dato nell’anno 2015 di Fondazione CON IL SUD, dove vengono erogate attività e organizzati eventi di prevenzione gratuiti. Una buona pratica in grado di influire sulla sostenibilità cittadina. I nostri medici saranno a disposizione dei cittadini che vorranno approfittare di un check-up gratuito del proprio stato di salute”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al via “Mediterraneo Antirazzista”: due giorni di sport inclusivo a Palermo

di

“Ogni giorno c’è Guernica in Gaza”, cantano i Radiodervish in una loro canzone, e non solo a Gaza c’è la guerra, ma...

Al via la raccolta fondi per realizzare la seconda area ludico-sportiva del percorso Kalsa-mare

di

Trasformare un’area grigia, una strada secondaria di Palermo, con macchine posteggiate in seconda fila e con ai bordi tanti rifiuti, in un’area...

Lo storytelling inclusivo: per uno sguardo condiviso sul quartiere Kalsa di Palermo

di

Raccontare e raccontarsi, ascoltare le storie del quartiere e creare insieme una nuova narrazione fatta di possibilità e cambiamento collettivo. È questo...