Sport per tutti: a Palermo una grande festa per dare avvio ai corsi gratuiti
di associazionehandala
Attività sportive gratuite e aperte a bambini, giovani e adulti. Sono in programma per il prossimo sabato 19 febbraio, dalle ore 10 alle 14, nella popolare piazza Magione a Palermo. Una festa per la partenza del progetto sostenuto da Fondazione con il Sud, “Sport Popolare in Spazio Pubblico“.
Quali sport sono previsti dal progetto e a chi sono rivolti?
In particolare, per l’occasione, ci saranno prove aperte per tutti gli sport previsti dal progetto: basket, baskin, football, kickboxing, volley ma anche danza, atletica leggera e ginnastica dolce. Coloro che lo desiderano, potranno registrarsi per provare le diverse discipline sportive per poi decidere quale sport praticare e iscriversi al relativo corso.
I corsi – gratuiti e aperti a tutti – partiranno la settimana successiva e si svolgeranno in vari spazi all’interno del quartiere Kalsa. Nell’area verde e nel campetto di piazza Magione, nei locali di booq, nel Parco della Salute del Foro Italico e nella palestra San Basilio della scuola Ferrara.
Si tratta dell’avvio della prima azione del progetto. Le attività sportive che si svolgeranno nel quartiere saranno aperte a tutte le persone di qualsiasi fascia di età e provenienza. Durante l’evento di sabato 19 febbraio e, nei giorni successivi, si effettueranno, inoltre, dei test psicoattitudinali per aiutare e indirizzare chiunque vorrà nella scelta dell’attività sportiva più idonea in base alle caratteristiche fisiche e ai desideri. Il giorno dell’evento saranno rispettate le norme di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
“Il progetto ‘Sport Popolare in Spazio Pubblico’ è sostenuto dalla Fondazione con il Sud attraverso il bando Sport ‘L’importante è partecipare‘. – racconta Lara Salomone coordinatrice del progetto e referente di Handala -. L’obiettivo del bando era quello di ripartire, dopo il lockdown e i vari isolamenti, utilizzando come strumento lo sport. Siamo davvero molto contenti di potere finalmente avviare le attività del progetto e fare partire i corsi sportivi. Speriamo che questo periodo di pandemia possa volgere al termine con la possibilità, finalmente e nuovamente, di stare insieme e relazionarci con tutta la comunità”.
“Sport Popolare in Spazio Pubblico” è un progetto coordinato dall’associazione Handala. Prevede trenta mesi di attività che saranno suddivise in cinque azioni. Queste saranno svolte dai diversi partner: Comitato Addiopizzo, booq, SEND, Comune di Palermo, VIVI Sano Onlus, Uisp Palermo, Asd Baskin Palermo e Istituto Comprensivo Rita Borsellino. Tutte realtà che insistono in quel territorio da diversi anni.
Ti potrebbe interessare
Al via la raccolta fondi per realizzare la seconda area ludico-sportiva del percorso Kalsa-mare
di associazionehandala
Trasformare un’area grigia, una strada secondaria di Palermo, con macchine posteggiate in seconda fila e con ai bordi tanti rifiuti, in un’area...
“Via Libera!”: individuata la prima area del nuovo percorso ludico-sportivo KalsaMare
di associazionehandala
“Via Libera!” è stata chiamata così l’azione di trasformazione di un tratto di strada che si trova proprio davanti ad una scuola...
Sport Popolare in Spazio Pubblico: in pieno fermento a Palermo tutte le attività
di associazionehandala
La festa di inizio del progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico è stata un momento di grande convivialità e gioia condivisa che...