In tema con l’argomento dell’Expo di Milano, il concorso fooDesign

Concorso di progettazione “fooDesign: dai gusto alle tue idee”

Il 1 Maggio aprira’ i battenti l’Expo 2015

Il tema della manifestazione che si terrà a Milano fino al 31 Ottobre 2015, sarà l’alimentazione.

L’Expo 2015 vuole infatti essere un’occasione per confrontarsi e riflettere sulle contraddizioni di un mondo in cui quasi 900 milioni di persone soffrono la fame mentre 3 milioni sono affetti da disturbi alimentari spesso legati all’eccesso di cibo. Durante l’Expo, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, si discuterà su stili di vita sostenibili ed equilibrati, bilanciati tra disponibilità e consumo di risorse.

In questo contesto ben si inserisce fooDesign, il concorso organizzato da Artèteco, che chiede ad architetti, designer ed appassionati del tema di progettare oggetti utili alla preparazione e/o al consumo di cibo, accessori per la tavola e la cucina.

La richiesta non è quella di una semplice variazione estetica di oggetti di uso comune, ma lo sviluppo di veri e propri concept innovativi, derivati da un’attenta analisi del settore. I progetti dovranno essere tecnicamente realizzabili e riproducibili in serie. Kellalla brand giovane che punta sulla creatività, innovazione tecnologica e cultura del design, metterà infatti in produzione alcuni dei progetti selezionati dalla giuria tecnica, riconoscendo ai progettisti una royalty sulle vendite.

Il primo classificato vincerà un buono spesa di mille euro da consumare presso Vitale Arredamenti.

L’iscrizione è gratuita. Gli elaborati devono essere consegnati entro il 6 Maggio.

Si richiede, quindi, di sviluppare un progetto di oggetti utili alla preparazione e al consumo del cibo, ad accessori per la tavola e la cucina che siano rispondenti ad uno o più delle seguenti specifiche:
• di semplice esecuzione, per poterne sviluppare una produzione in serie e a basso costo;
funzionali e versatili;
riutilizzabili, ovvero in grado di essere destinati, dopo l’utilizzo primario, ad altre finalità ed impieghi;
eco-sostenibili, ovvero prevedendo l’utilizzo di materie prime riciclate.

Tutti i progetti selezionati che presentino le caratteristiche di ecosostenibilità verranno proposti da SpazioArtet_eco nel proprio catalogo prodotti.

Per maggiori informazioni sul concorso e per scaricare il bando ed il modulo di partecipazione, visitare il sito di Artèteco: http://goo.gl/IfCYdW

Regioni

Argomenti