L’arte in carcere apre le porte per il Giubileo

di

Il 26 dicembre, in occasione del Giubileo, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa al carcere di Rebibbia di Roma, non era mai successo nella storia. La seconda porta rappresenta metaforicamente la possibilità, una seconda chance.
L’invito è a perdonare i nemici, come se soltanto perdonando ci si può liberare. L’anno santo sta per arrivare e tutti noi che cosa abbiamo da imparare?
Lavorando in carcere con il progetto Spazio Acrobazie. Laboratorio produttivo e di riqualificazione attraverso la mediazione artistica, crediamo nel potere trasformativo dell’arte, della sua capacità di unire i mondi. Nel diritto alla bellezza, in una giustizia più giusta. Con l’artista Marzia Migliora stiamo realizzando, proprio nel 2025, una mostra dal titolo “Minuto Mantenimento”, nella Galleria Regionale Palazzo Abatellis, frutto di due anni di attività e di collaborazione con il gruppo dell’Esecuzione penale di Palermo, a cura di Elisa Fulco e Antonio Leone.
In occasione dell’inaugurazione, il 21 marzo, mostreremo cinque tute da lavoro per il mestiere di vivere. Tute che raccontano di cura e di protezione, di accessori e di amuleti per sopravvivere, ma soprattutto per affrontare il mestiere di vivere, il più difficile. Come ha ricordato uno dei partecipanti al workshop, “non parliamo di numeri, parliamo di persone”. Tornano in mente le parole di Sunnasse, nativo delle Mauritius che ci ha raccontato la sua storia di conversione e della bibbia come suo amuleto, del suo pregare dentro, e di tante storie ascoltate e mai dimenticate.
E’ di un anno fa il video su Save the date dedicato al progetto, per chi vuole saperne di più guardatevi i primi sei minuti. https://www.raiplay.it/…/Save-the-Date-2023-2024..

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le facce di Spazio Acrobazie al carcere Ucciardone

di

Ci mettiamo la faccia.  Un lavoro fotografico di Rori Palazzo ritrae il gruppo davanti l’opera realizzata insieme con la regia dell’artista Paolo...

Pif a Spazio Acrobazie

di

“Non ho niente da insegnare, esordisce così Pierfrancesco Diliberto durante l’incontro del 9 aprile al carcere l’Ucciardone di Palermo, in occasione del...

Gran finale per la rassegna “Esco all’aperto” al Malaspina

di

Si chiude con un grande applauso la proiezione del film The Truman show, con la presenza in sala di Christian Picciotto, la...