Le facce di Spazio Acrobazie al carcere Ucciardone
di associazione ruber contemporanea
Ci mettiamo la faccia. Un lavoro fotografico di Rori Palazzo ritrae il gruppo davanti l’opera realizzata insieme con la regia dell’artista Paolo Gonzato, che attualmente sta conducendo i suoi workshop al carcere Ucciardone di Palermo.
Un gruppo misto che, con la curatela mia e di Antonio Leone , mette insieme le persone detenute con operatori socio-sanitari, operatori culturali, lo staff del Centro Regionale Inventario, Catalogazione e Documentazione (quattro risorse dedicate alla documentazione audio e video) e il mondo dell’università.
Come ripetiamo spesso, questo è un progetto di processo, che non si misura con un risultato unico ma si documenta pezzo dopo pezzo, strada facendo, proprio perché quello che accade è invisibile all’esterno e necessità di una narrazione continua.
Questo racconto fotografico entrerà a far parte di un ambizioso progetto editoriale di cui queste foto sono un primo tassello, dove troveranno spazio anche i volti delle persone detenute. La prossima tappa, anch’essa documentata, è prevista per il 10 e 11 marzo, due giornate dedicate alla realizzazione del wallpainting che sarà installato nell’area verde del carcere Ucciardone di Palermo che vedrà tutto il gruppo nella veste di partecipante e di performer.
Lavorare su tre luoghi differenti (carcere Ucciardone, carcere minoril ed Esecuzione penale esterna), non è semplice, ma dall’interazione tra gruppi e persone con esigenze diverse stiamo apprendendo tanto e l’obiettivo è di radicare e di far crescere questo tipo di progettualità. Come abbiamo imparato sul campo, lavorare in carcere richiede tempi lunghi di attuazione e di riflessione e il coinvolgimento costante dei partner.
Ti potrebbe interessare
La street art al carcere Ucciardone è Mirabile
di associazione ruber contemporanea
Tanti gli artisti che collaborano al progetto Spazio Acrobazie, tra Ucciardone, Malaspina e UEPE di Palermo, con la formula del workshop intensivo...
Spazio Acrobazie su Domus
di associazione ruber contemporanea
“Umanizzare gli spazi del carcere”, questo il titolo dell’articolo appena uscito su Domus di dicembre, firmato da Elena Sommariva che ben restituisce...
L’arte di vivere con il gruppo dell’Esecuzione penale esterna
di associazione ruber contemporanea
Dal 9 all’11 maggio l’artista Marzia Migliora ha guidato il gruppo di Esecuzione penale esterna di Palermo in occasione del ciclo di...