Pif a Spazio Acrobazie
di associazione ruber contemporanea
“Non ho niente da insegnare, esordisce così Pierfrancesco Diliberto durante l’incontro del 9 aprile al carcere l’Ucciardone di Palermo, in occasione del progetto Spazio Acrobazie. Laboratorio produttivo e di riqualificazione attraverso la mediazione artistica, a cura di Elisa Fulco e Antonio Leone.
Una mattinata in cui ha raccontato come ha iniziato, gli anni della gavetta e come si possa apprendere guardando chi non si vuole diventare. Un viaggio partito dal racconto di momenti di trascurabile felicità e infelicità (per Pif quando qualcuno sceglie un piatto migliore del suo e viceversa quando il suo è il migliore), all’impegno e al caso che spesso lavorano insieme.
Tante le domande, le curiosità e soprattutto la competenza con cui le stesse persone detenute hanno ripercorso e commentato le varie tappe: dalle Iene al testimone alla Mafia Uccide solo d’estate, chiedendo anticipazioni sulla prossima stagione di “Caro Marziano”.
Per infine improvvisare una canzone rap dedicata a Mattarella , rigorosamente in rima, tra gli applausi di tutti i presenti e l’invito a tornare per realizzare un workshop di video. Intanto, la promessa di una dedica, a Michele, sabato 13 Aprile alle ore 10.19 su Radio Capital. grazie al direttore Fabio Prestopino, a tutto il personale penitenziario, e al gruppo straordinario che frequenta abitualmente i laboratori e il workshop.
Ti potrebbe interessare
Al carcere minorile una stanza ricreativa ad arte firmata Genuardi Ruta
di associazione ruber contemporanea
Si è inaugurata il 7 ottobre la sala ricreativa del carcere minorile Malaspina di Palermo realizzato dal duo di artisti Genuardi Ruta...
Spazio Acrobazie al carcere minorile di Palermo
di associazione ruber contemporanea
Riqualificare spazi e relazioni partendo dal progettare insieme un pallone, scegliendo forme e colori con cui rivestirlo. Un lavoro di squadra suggerito...
L’estate di Spazio Acrobazie tra teatri e musei
di associazione ruber contemporanea
Tutti al mare o al museo? La calda estate di Spazio Acrobazie si è aperta il 21 giugno con un’immersione negli spazi...