Spazio Acrobazie al carcere minorile di Palermo
di associazione ruber contemporanea
Riqualificare spazi e relazioni partendo dal progettare insieme un pallone, scegliendo forme e colori con cui rivestirlo. Un lavoro di squadra suggerito dal duo artistico Genuardi Ruta con cui il 29 luglio sono state avviate le attività al carcere minorile Malaspina di Palermo.
Un modo ludico per presentare il progetto Spazio Acrobazie. Laboratorio produttivo e di riqualificazione attraverso la mediazione artistica, a cura di Elisa Fulco e Antonio Leone e per anticipare quello che verrà.
Una riqualificazione dello spazio esterno adibito al gioco attraverso il ridisegno del campo da calcio, e l’invenzione di nuove porte e canestri attraverso una co-progettazione, che si concluderà con la messa in produzione di uno o più palle.
Gli artisti Genuardi Ruta inoltre ridipingeranno e risemantizzerando alcune aree dedicate alle attività culturali, nel frattempo a fine agosto partirà una prima rassegna di cinema in carcere e da settembre si avvieranno le lezioni di arte contemporanea dedicate ai diversi significati del colore Andrea Sala e Francesco Simeti saranno i prossimi artisti . Stay tuned. Opera di Genuardi Ruta, Respiro il fresco cielo, 2021, PH Ludovica Anzaldi.
Ti potrebbe interessare
“Esco all’aperto”. Il cinema per i ragazzi del carcere minorile di Palermo
di associazione ruber contemporanea
Si apre con la proiezione dell’ultimo film di Pif “E noi come stronzi restammo a guardare”, con la partecipazione del regista palermitano,...
L’arte della palla al carcere minorile di Palermo
di associazione ruber contemporanea
L’idea di realizzare un pallone è la prima immagine emersa in occasione del nostro primo sopralluogo al carcere Malaspina di Palermo. Come...
L’arte di Marzia Migliora per l’Esecuzione penale esterna
di associazione ruber contemporanea
Come il lavoro ci forma e ci deforma, che cosa ci motiva e come la passione ci guida. Sono queste le prime...