Scheda del Progetto

LUOGO: Terlizzi (BA), Ruvo di Puglia (BA), Manfredonia (FG), Foggia (FG), Corato (BA), Canosa di Puglia (BT) – Puglia

CONTRIBUTO: 180.000 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a ridurre lo sfruttamento endemico del lavoro (caporalato) di 130 braccianti migranti che risiedono nei ghetti di Foggia e nell’area metropolitana di Bari , offrendo opportunità di lavoro e formazione, condizioni abitative dignitose e l’accesso ai diritti fondamentali.

Le associazioni Chico Mendes e NO CAP replicherebbero in questi territori un modello di intervento già sperimentato con successo nel 2018, nella Piana di Gioia Tauro, che agisce sull’intera filiera agricola, dalla produzione alla commercializzazione del prodotto e che tutela i diritti dei lavoratori e dell’ambiente.

A partire dalla mappatura di aziende sostenibili sul territorio, si intende facilitare l’incontro tra offerta e domanda di lavoro, offrendo opportunità formative mirate con rilascio di certificazioni di competenze per favorire l’inserimento lavorativo dei braccianti. Sulla base di un approccio multidimensionale si intendono garantire anche attività di supporto legale e sanitario, accoglienza e accompagnamento all’abitare e trasporto verso i luoghi di lavoro. In un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica è prevista la creazione di una rete di aziende locali che promuovo lavoro etico e producono prodotti biologici commercializzati nel circuito del commercio equo e solidale e nei canali fairtrade e nella GDO.

Complessivamente si prevede di favorire l’inclusione sociale e lavorativa di 80 braccianti, di potenziare le competenze tecniche di 90, di assicurare a 70 beneficiari un alloggio dignitoso al di fuori dei ghetti, un servizio di trasporto gratuito presso i luoghi di lavoro e l’assistenza legale finalizzata all’inserimento lavorativo, di potenziare il lavoro di rete tra 12 enti (ETS, aziende e Istituzioni) e sensibilizzare la cittadinanza (circa 10.000 cittadini) sui temi delle filiere sostenibili e della lotta al caporalato.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CHICO MENDES ETS

PARTNER:

COMUNITÀ SULLA STRADA DI EMMAUS
“ARCOBALENO” COOPERATIVA SOCIALE ARL
ASSOCIAZIONE NO CAP

Spartacus in Puglia - insieme contro il caporalato